2 bandi del Governo per i giovani del Sud

ROMA - 31 Ottobre 2012

Il Ministro per la Coesione Territoriale e il Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione promuovono i Bandi “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” e “Giovani per il sociale”.

Le iniziative hanno l'obiettivo di sostenere i progetti del privato sociale per il rafforzamento della coesione socio-economica nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Destinatari finali, i giovani under 35 del Sud Italia che – attraverso associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti senza scopo di lucro – potranno proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e il miglioramento dell’offerta di servizi collettivi.

In particolare, “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”  ha l’obiettivo di sostenere il recupero di spazi comuni al fine di restituirli al territorio, dando impulso all’imprenditoria giovanile e all’occupazione sociale. Il secondo bando, “Giovani per il sociale”, è invece volto a favorire l’inclusione sociale, il coinvolgimento e il sostegno di giovani in condizioni di disagio, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà.

Info e Bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”>>

Info e Bando “Giovani per il sociale”>>

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.