20/05 Assemblea e Conferenza Annuale di EFC

MILANO - 20 Maggio 2015

Dal 20 al 22 maggio Milano ospiterà la 26° Assemblea Generale e Conferenza Annuale di EFC – European Foundation Centre, l’associazione non-profit internazionale e indipendente la cui mission è quella di rafforzare la filantropia organizzata europea attraverso una solida cooperazione tra i partner.

Parallelamente al tema principale di Expo, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la conferenza 2015 di EFC – “Philanthropy: Visions and Energy for Change” – affronterà non soltanto la sfida dello sviluppo sostenibile del pianeta, ma cercherà di andare oltre per focalizzarsi sui giovani e sull’impegno delle aziende per raggiungere una maggiore equità sociale.

La conferenza annuale di EFC è un’opportunità per le fondazioni, la società civile e gli organismi europei e internazionali, come la Commissione Europea e le Nazioni Unite, per discutere di strategie e azioni per il futuro della filantropia.

Nell’ambito della 26° Assemblea Generale e Conferenza Annuale di EFC, la Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus promuovono la sessione “Protezione dei beni comuni come strumento di sviluppo: patrimonio culturale, ambiente e beni confiscati alla mafia”, che si terrà mercoledì 20 maggio alle ore 14:30.

Attraverso dibattiti e casi di studio, questa sessione intende esplorare il ruolo delle fondazioni filantropiche e la possibilità di investire nella protezione di beni comuni in tre aree principali: promuovere l’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità anche attraverso la valorizzazione sociale ed economica dei beni confiscati alla mafia; favorire lo sviluppo della comunità attraverso la protezione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico e proporre idee per migliorare la qualità della vita delle comunità, riducendo l'impatto ambientale.

La sessione sarà moderata da:

Silke Helfrich, Commons Strategies Group.

Interverranno:

Giovanna Di Girolamo, vice Presidente del Consorzio Ulisse;

Francesco Orsini, Ricercatore presso il dipartimento di Scienze Agricole all’Università di Bologna;

Carlota Alvarez Baso, Direttrice del Matadero Madrid.

Info e programma>> 

 

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK