8 progetti per 13 Biblioteche al Sud

ROMA - 5 Marzo 2012

Si e’ conclusa la valutazione dei progetti presentati in risposta al Bando Biblioteche e Coesione Sociale 2011, promosso lo scorso dicembre da Fondazione Vodafone Italia e Fondazione CON IL SUD.

All’iniziativa hanno risposto organizzazioni del volontariato, del terzo settore e biblioteche comunali localizzate in piccoli centri urbani delle province di Carbonia-Iglesias, Caserta, Napoli e Palermo, con 13 progetti per 18 biblioteche, in partnership con 80 enti non profit e scuole. L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle biblioteche come spazio che facilita la coesione sociale.

Il processo di selezione ha visto l’ammissione al contributo di 8 progetti (4 su Napoli, 2 su Palermo, 1 su Caserta e 1 su Carbonia–Iglesias) che coinvolgono 13 biblioteche. I progetti si caratterizzano per la capacità di arricchire l’offerta culturale delle biblioteche e per l’efficacia organizzativa di questi luoghi, sempre più deputati alla produzione e al confronto culturale, attraverso un percorso di accesso e coinvolgimento di fasce della popolazione tradizionalmente escluse dalla produzione culturale delle istituzioni bibliotecarie. Da spazi di fruizione a veri e propri centri di coesione sociale, una trasformazione resa possibile anche attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche (tra cui: diffusione e prestito di audiolibri per ipovedenti, web TV per consentire alle persone con ridotta mobilità di partecipare alle attività anche a distanza, diffusione di contenuti culturali su tablet in biblioteche scolastiche o musei). Gli interventi spaziano, inoltre, dall’estensione dell’apertura degli spazi anche in orari serali, all’organizzazione di attività sociali, artistiche e laboratori rivolti alle persone immigrate, ad eventi culturali all’interno delle biblioteche.

Le risorse, equamente messe a disposizione dalle due fondazioni, ammontano complessivamente a 600.000 euro.

Di seguito, l’elenco dei progetti finanziati.