8 progetti per 13 Biblioteche al Sud

ROMA - 5 Marzo 2012

Si e’ conclusa la valutazione dei progetti presentati in risposta al Bando Biblioteche e Coesione Sociale 2011, promosso lo scorso dicembre da Fondazione Vodafone Italia e Fondazione CON IL SUD.

All’iniziativa hanno risposto organizzazioni del volontariato, del terzo settore e biblioteche comunali localizzate in piccoli centri urbani delle province di Carbonia-Iglesias, Caserta, Napoli e Palermo, con 13 progetti per 18 biblioteche, in partnership con 80 enti non profit e scuole. L’obiettivo è valorizzare il ruolo delle biblioteche come spazio che facilita la coesione sociale.

Il processo di selezione ha visto l’ammissione al contributo di 8 progetti (4 su Napoli, 2 su Palermo, 1 su Caserta e 1 su Carbonia–Iglesias) che coinvolgono 13 biblioteche. I progetti si caratterizzano per la capacità di arricchire l’offerta culturale delle biblioteche e per l’efficacia organizzativa di questi luoghi, sempre più deputati alla produzione e al confronto culturale, attraverso un percorso di accesso e coinvolgimento di fasce della popolazione tradizionalmente escluse dalla produzione culturale delle istituzioni bibliotecarie. Da spazi di fruizione a veri e propri centri di coesione sociale, una trasformazione resa possibile anche attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche (tra cui: diffusione e prestito di audiolibri per ipovedenti, web TV per consentire alle persone con ridotta mobilità di partecipare alle attività anche a distanza, diffusione di contenuti culturali su tablet in biblioteche scolastiche o musei). Gli interventi spaziano, inoltre, dall’estensione dell’apertura degli spazi anche in orari serali, all’organizzazione di attività sociali, artistiche e laboratori rivolti alle persone immigrate, ad eventi culturali all’interno delle biblioteche.

Le risorse, equamente messe a disposizione dalle due fondazioni, ammontano complessivamente a 600.000 euro.

Di seguito, l’elenco dei progetti finanziati.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti