91 nuovi programmi di volontariato al Sud

ROMA - 25 Ottobre 2012

La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato 2011, ha sostenuto 91 iniziative nelle regioni meridionali con l’obiettivo di rafforzare il ruolo e la presenza del volontariato nel Mezzogiorno.

Il finanziamento complessivo ammonta a oltre 5,4 milioni di euro così ripartiti: oltre 1,9 milioni a sostegno di 15 programmi promossi da reti nazionali e circa 3,5 per il finanziamento di 76 programmi promossi da altre reti, ovvero aggregazioni che coinvolgono prevalentemente organizzazioni di volontariato giuridicamente autonome.

I progetti si realizzeranno nelle 6 regioni del Sud, in particolar modo in Campania (25) e Sicilia (20). Seguono Puglia (12), Basilicata e Sardegna (6), Calabria (5), mentre 17 programmi sono di natura interregionale. Le province destinatarie del maggior numero di interventi sono Napoli (12) e Palermo (9). In tutto verranno coinvolte circa 720 organizzazioni, di cui ben il 94,5% sono organizzazioni non profit, e di queste il 78,5% Odv, il 4% soggetti pubblici e il restante 1,5% realtà del mondo profit.

I programmi tratteranno diverse tematiche, anche molto diverse fra loro: da interventi socio-assistenziali alla valorizzazione e protezione ambientale; dalla cittadinanza attiva all’integrazione di immigrati e disabili; dalla cura della salute all’animazione territoriale. A queste tematiche se ne affiancano altre trasversali a tutti i programmi: potenziamento e ampliamento delle reti, promozione del valore politico del volontariato, interventi formativi rivolti ai volontari, attività di sensibilizzazione e comunicazione, iniziative per rafforzare e sostenere la presenza e il ruolo del volontariato nel Mezzogiorno, scambio di buone pratiche.

Con i due bandi, 2010 e 2011, la Fondazione CON IL SUD ha assegnato, complessivamente, oltre 9 milioni di euro per 167 programmi di volontariato.

Elenco progetti