Accademia del Cinema dei Ragzzi di Enziteto

BARI - 28 Febbraio 2010

Domenica 28 febbraio, a partire dalle ore 20, al Teatro Piccinni di Bari si terrà una serata evento in favore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto, periferia di Bari, per presentare le opere originalissime realizzate sinora e i loro protagonisti. Sarà l’occasione per coinvolgere e sensibilizzare l’intera città intorno a questa esperienza unica, nata a Bari quattro anni fa nel quartiere Enziteto e riconosciuta ormai a livello nazionale. Il progetto dell’Accademia è un’iniziativa esemplare sostenuta dalla Fondazione per il Sud con il bando 2007 sull’educazione dei giovani, che giunge dopo 24 mesi a naturale conclusione.
L’incontro di domenica, oltre a rappresentare un momento per sensibilizzare e responsabilizzare il territorio sulle meritorie attività dell’Accademia, capace di coniugare cultura e inclusione sociale, è anche l’occasione per presentare un video clip contro la criminalità organizzata realizzato nella periferia palermitana, frutto del “gemellaggio” tra i ragazzi di Enziteto e qualli dello Zen di Palermo, promosso dalla Fondazione lo scorso settembre.

Il programma prevede la presentazione di numerosi cortometraggi, una mostra fotografica, concerti dal vivo e i contributi di attori e registi vicini all’Accademia.
La serata si aprirà con un documentario sulla realtà di San Pio (ex Enziteto) che raccoglie le testimonianze degli abitanti del quartiere, donne, bambini, insegnanti, ragazzi, che saranno comunque presenti in sala; il video è realizzato da Carlo Sironi e Tommaso Landulli, registi romani attualmente in gara per il premio David di Donatello 2010.

Tra gli ospiti musicali i Radiodervish, i Modaxì, e i Dopolavoro Ferroviario, gruppi con i quali l’Accademia in questi anni ha avuto proficue collaborazioni per la realizzazione di videoclip e per la composizione della colonna sonora di un cortometraggio.
Parteciperanno alla serata anche Alberto Rubini (attore e padre del celebre regista), Piercesare Stagni, direttore artistico dell’Accademia del Cinema dell’Aquila, Tiziana Passarini, responsabile settore ragazzi della Cineteca di Bologna, e alcuni rappresentanti della Fondazione per il Sud, che ha sostenuto l’Accademia negli ultimi due anni. Sarà presente anche il sindaco di Bari Michele Emiliano, per ribadire il sostegno dell’Amministrazione a questo importante progetto culturale e sociale.

Nel corso della serata saranno lette numerose dichiarazioni di consenso da parte di registi, attori, personalità pubbliche e rappresentati di enti e associazioni culturali che intendono offrire il proprio supporto per la continuità dell’Accademia, sottolineando la necessità e l’importanza di mantenere vivo questo progetto.

Uno spazio particolare sarà dedicato al gemellaggio realizzato qualche mese fa tra i ragazzi del quartiere Zen di Palermo, anch’essi coinvolti in un progetto (“Dire, Fare, Cambiare”) della Fondazione per il Sud, e i giovani dell’Accademia, che insieme hanno girato un videoclip contro la criminalità organizzata. Un promo del video è pubblicato sul canale YouTube della Fondazione: www.youtube.com/isudchesimuovono

Prevista anche la proiezione dell’ultimo corto a cura dei ragazzi del terzo anno “La rivoluzione russa”, che ha visto la partecipazione di Carmela Vincenti e Damiano Russo (entrambi presenti in sala); inoltre saranno mostrati i video ideate dai ragazzi dell’Accademia Junior, sezione di recente costituzione, e infine un video realizzato dalle donne di Enziteto grazie ad un progetto finanziato dalle Consigliere di Parità della Regione Puglia.

La serata sarà presentata da Antonio Stornaiolo. L’ingresso è libero sino a esaurimento posti.

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK