ACISJF Cagliari Onlus

CAGLIARI - 20 Novembre 2014

Il 21 novembre 2014 nasce L’ACISJF Cagliari Onlus. È il compimento del percorso iniziato lo scorso 30 novembre 2013 a Villacidro nell’ambito del programma di volontariato Ampliarete, che mira all’ampliamento e al  rafforzamento della rete nazionale dell’ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, nelle regioni meridionali, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD. 

In coerenza con la mission di ACISJF, associazione che dal 1902 si occupa delle giovani donne in difficoltà, l’ACISJF Cagliari Onlus nasce per rispondere ai problemi delle donne in Sardegna. È infatti allo studio la possibilità di aprire uno sportello d’ascolto per giovani mamme che possa offrire un orientamento  psicologico e socio sanitario per integrare i servizi offerti dai servizi sociali e dalle ASL e supportare le medesime istituzioni fornendo la possibilità di rivolgersi a psicologi, ostetrici e altre figure che possano indirizzare le persone in difficoltà verso una soluzione o verso strutture adeguate al soddisfacimento del loro bisogno. In questo modo molte donne,  dopo la nascita dei propri figli, ma anche nei periodi più critici in cui si esercita il ruolo di madre, avranno la possibilità di rivolgersi a professionisti in grado di supportarle, consigliarle e guidarle in situazioni di difficoltà.

L’ACISJF Cagliari Onlus sta pensando anche alle donne, con bambini sotto i tre anni, che si trovano in carcere. Queste donne sono costrette a restare in carcere con i bambini, che in questo modo crescono in una situazione molto lontana dalla normalità. L’idea è quella di trovare una soluzione per offrire a queste donne la possibilità di trascorrere il periodo di detenzione invece che in carcere in un domicilio più consono a madri e figli.

Scheda programma di volontariato>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK