Ad ArtLab 15 si parla di innovazione culturale e patrimonio pubblico

LECCE - 25 Settembre 2015

Dal 23 al 26 settembre 2015 torna a Lecce ArtLab 15, l'appuntamento annuale dedicato alla comunità della cultura e organizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo con Regione Puglia e Città di Lecce.  Incontri, seminari, tavoli di lavoro e pillole formative per una decima edizione focalizzata sulle tematiche dell'innovazione culturale e della valorizzazione del patrimonio pubblico. Un’occasione per riflettere sul ruolo che arte e cultura hanno per la coesione sociale, lo sviluppo economico e la crescita civile dei territori.

La decima edizione di ArtLab è uno spazio di confronto critico tra comunità professionale culturale e mondo economico, società civile, amministrazioni pubbliche.

ArtLab 15 si svolgerà anche quest'anno nel centro storico di Lecce, animando MUST – Museo Storico Città di Lecce e alcuni tra i più bei palazzi della città. La partecipazione agli incontri è gratuita.

Venerdì 25 settembre alle 14, presso la Sala del Consiglio comunale,  è in programma un tavolo di lavoro sul tema "Patrimonio pubblico, Valorizzazione,Innovazione. Politiche, strategie, strumenti a sostegno dell'innovazione sociale e culturale" realizzato in partnership con la Fondazione CON IL SUD. Un’occasione di confronto tecnico, istituzionale ed operativo tra i soggetti più accreditati del Paese che a vario titolo svolgono funzioni avanzate di gestione ed intervento nei processi di valorizzazione del patrimonio pubblico e che hanno colto la dimensione non solo economica ma anche sociale della questione.

L’obiettivo del confronto è di individuare processi, strumenti e pratiche (anche pilota) in grado di accelerare i processi necessari di innovazione culturale e sociale e altresì di ottimizzare il ciclo di Fondi Strutturali 2014-2020 utilizzabili in loro sostegno. Inoltre, si tenterà di fornire ai diversi attori, pubblici e privati, suggerimenti normativi e indicazioni operative per facilitare lo sviluppo di efficaci coalizioni territoriali orientate allo sviluppo economico, sociale e culturale.

Sono previste due sessioni: la prima il venerdì, in forma di Tavolo di lavoro a inviti; la seconda, con lo scopo di presentare pubblicamente i risultati, che si terrà nella giornata di sabato a partire dalle 11 presso il Castello Carlo V. Parteciperà il Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo. Le esperienze sul campo saranno il punto di partenza per l’elaborazione di un insieme di proposte operative che verranno successivamente  presentate e ulteriormente arricchite all’interno di associazioni e organizzazioni nazionali.

Programma evento>>

Info ArtLab>>