L’agricoltura che integra

NOTO (SR) - 16 gennaio 2018

Da Flickr, foto di Michele Cannone (CC BY-NC-ND 2.0)
Da Flickr, foto di Michele Cannone (CC BY-NC-ND 2.0)

Il lavoro come strumento per superare barriere sociali e favorire l’integrazione. E’ la ricetta del progetto “Bufalefi” che, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, permetterà a 9 disabili psichici di lavorare in un’azienda agricola dopo un periodo di formazione.

Nelle scorse settimane è stato pubblicato il bando per la selezione di 15 disabili che avranno l’opportunità di frequentare un corso di formazione di 600 ore, con una parte teorica e una pratica: 240 ore saranno infatti dedicate a tirocini. Al termine di questo percorso acquisiranno la qualifica di esperti in potatura, innesto e apicoltura.

Per coprire le varie stagioni agricole, il terreno – dopo essere stato adeguatamente migliorato con i servizi di impianti elettrici, idrici, fognari e il ripristino dell’immobile –  sarà pronto per essere “messo in produzione”. Vigneti, uliveti, erbe officinali, ortaggi e frutteti: saranno dedicati a queste colture gli ettari di terreno in cui lavoreranno 9 dei 15 disabili partecipanti al corso di formazione. Ad aiutarli, non solo esperti di settore, ma anche le loro famiglie, che saranno coinvolte nella promozione della vendita dei prodotti agricoli attraverso gruppi di acquisto solidale, la partecipazione ai mercatini rionali e agli eventi dei vari comuni della provincia di Siracusa.

I giovani, divisi in 3 gruppi da 3, provvederanno all’avvio della prima stagione agricola secondo un calendario stabilito dall’agronomo.

Al termine del progetto i 9 giovani diventeranno soci della cooperativa sociale Leonardo, che promuove l’iniziativa in collaborazione con associazioni, cooperative sociali e istituzioni locali.

(Articolo presente nella newsletter cartacea della Fondazione, disponibile qui>>)

Altre News

LECCE - 7 agosto 2018

31 agosto_Inaugurazione mostra Gonzalo Orquìn

Inaugurazione della mostra di Gonzalo Orquìn "Proximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia". A seguire l’incontro: “Spagnolo o salentino? Il misterioso caso di Jusepe de Ribera detto ‘lo Spagnoletto".

3 agosto 2018

Aggiornamento Social Film Fund Con il Sud

La Commissione del Social Film Fund Con il Sud, presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nuziante. prosegue nell’attenta valutazione delle proposte. I risultati saranno pubblicati alla fine di settembre.

ROMA - 2 agosto 2018

Bando Artigianato

Valorizzare le tradizioni artigianali d’eccellenza del Sud a “rischio estinzione”. Il bando scade il 17 ottobre 2018. A disposizione 800 mila euro

PALERMO - 26 luglio 2018

Una sartoria sociale per dare un taglio alla mafia

In un bene confiscato la Cooperativa Sociale Al Revés ha dato vita a una sartoria sociale per “ricucire” il territorio attraverso la crescita umana, sociale e professionale di soggetti svantaggiati

CAGLIARI - 23 luglio 2018

Futuro Exmè

Un ex mercato ed ex luogo di spaccio nella periferia di Cagliari rivive grazie al progetto “Futuro Exmè”, offrendo un futuro migliore a centinaia di ragazzi. 

ROMA - 10 luglio 2018

Una proposta contro la devianza minorile

Forte della sua esperienza sul campo e conti alla mano, la Fondazione CON IL SUD propone un modello di contrasto alla devianza minorile concreto esostenibile: i centri di aggregazione giovanile. 

ROMA - 5 luglio 2018

TERRE COLTE: 9 nuovi progetti

Tre milioni di euro da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus per rivitalizzare la tradizione agro-pastorale e favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio.

POLISTENA (RC) - 2 luglio 2018

SAVE THE DATE – CON IL SUD

Il 13 ottobre a Polistena (Rc), l'appuntamento in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD.

ROMA - 28 giugno 2018

Con i Bambini: approvati 83 progetti

83 progetti approvati con il Bando Nuove Generazioni. 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni.

ROMA - 28 giugno 2018

Il bene torna comune: selezionati 14 immobili

14 immobili inutilizzati da far rinascere al Sud. Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettività.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK