Al via i lavori per la Green Station di Potenza

POTENZA - 12 Novembre 2014

Da spazi ormai abbandonati a luoghi in cui svolgere attività di interesse collettivo, a tutela dell’ambiente. Grazie al progetto “Centro per la sostenibilità”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, l’esperimento pilota di questa esperienza sarà realizzato a Potenza e trasformerà l’ex scalo merci della stazione di Potenza Superiore in un centro per la sostenibilità ambientale e presidio culturale e sociale.

Una vera e propria Green Station, che sorgerà in un fabbricato dei primi del ‘900 e che diventerà un luogo di promozione di tutta “l’altra economia”, con laboratori di riciclo, riuso, esposizione di prodotti biologici a km zero e del commercio equo e solidale, con spazi dedicati al baratto di oggetti in buono stato e ad incontri, momenti di confronto e dibattito, formazione e sensibilizzazione sui temi della tutela ambientale.

I lavori di ristrutturazione dell’ex scalo ne permetteranno la riconversione nella nuova destinazione d’uso conservandone la memoria storica e valorizzandone la struttura, con particolare attenzione agli elementi lapidei, in ferro, alle mensole, ai davanzali e agli aspetti decorativi, migliorando le prestazioni energetiche dell’immobile.

Anche in tutta l’area dell’ex scalo merci, che da tempo si trova in condizioni di degrado, sarà realizzata una riqualificazione funzionale ed edilizia, dando vita ad un’opera di “rigenerazione urbana”.

Il progetto “Centro per la sostenibilità” è promosso da Legambiente Basilicata Onlus in partnership con istituzioni, organizzazioni e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>