Al via il poliambulatorio di Liberamente Insieme

POLISTENA (RC) - 16 Luglio 2013

Lunedì 15 luglio Emergency ha aperto un Poliambulatorio a Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Il Poliambulatorio, il terzo di Emergency in Italia, nasce in collaborazione con Libera, la cooperativa Valle del Marro, la Parrocchia S. Marina V. e Unicoop Firenze che in città stanno realizzando un polo culturale contro le mafie in un palazzo confiscato alla 'ndrangheta, assegnato alla Parrocchia Santa Marina Vergine e ristrutturato grazie al progetto "Liberamente insieme", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

E' nell'ambito di questa iniziativa che nasce il Poliambulatorio di Polistena, in cui  medici e  infermieri di Emergency offriranno cure gratuite agli immigrati e a persone in condizioni di disagio. Tre mediatori culturali svolgeranno attività di consulenza e orientamento socio-sanitario, si occuperanno delle pratiche per il rilascio del codice Stp (Straniero temporaneamente presente, che garantisce anche agli stranieri non regolari l'accesso al Servizio sanitario pubblico) e accompagneranno presso le strutture pubbliche i pazienti che necessitano di esami o visite.

Emergency ha iniziato a lavorare nella zona nel 2011, con un ambulatorio mobile che prestava assistenza soprattutto ai migranti impegnati come braccianti nelle campagne della Piana di Gioia Tauro. Sono tutti braccianti agricoli anche i primi pazienti visitati al nuovo Poliambulatorio: dolori muscolo scheletrici, dermatiti e problemi gastrointestinali sono le patologie più ricorrenti, tutte determinate dalle difficili condizioni di vita e di lavoro.

Il progetto "Liberamente insieme" è promosso a Polistena dalla Parrocchia Santa Marina Vergine e Martire in collaborazione con Associazione il Samaritano; Associazione Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie; Emergency ONG; Fondazione il cuore si scioglie Onlus; Valle del Marro – Libera Terra Cooperativa Sociale.

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK