Al via il poliambulatorio di Liberamente Insieme

POLISTENA (RC) - 16 Luglio 2013

Lunedì 15 luglio Emergency ha aperto un Poliambulatorio a Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Il Poliambulatorio, il terzo di Emergency in Italia, nasce in collaborazione con Libera, la cooperativa Valle del Marro, la Parrocchia S. Marina V. e Unicoop Firenze che in città stanno realizzando un polo culturale contro le mafie in un palazzo confiscato alla 'ndrangheta, assegnato alla Parrocchia Santa Marina Vergine e ristrutturato grazie al progetto "Liberamente insieme", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

E' nell'ambito di questa iniziativa che nasce il Poliambulatorio di Polistena, in cui  medici e  infermieri di Emergency offriranno cure gratuite agli immigrati e a persone in condizioni di disagio. Tre mediatori culturali svolgeranno attività di consulenza e orientamento socio-sanitario, si occuperanno delle pratiche per il rilascio del codice Stp (Straniero temporaneamente presente, che garantisce anche agli stranieri non regolari l'accesso al Servizio sanitario pubblico) e accompagneranno presso le strutture pubbliche i pazienti che necessitano di esami o visite.

Emergency ha iniziato a lavorare nella zona nel 2011, con un ambulatorio mobile che prestava assistenza soprattutto ai migranti impegnati come braccianti nelle campagne della Piana di Gioia Tauro. Sono tutti braccianti agricoli anche i primi pazienti visitati al nuovo Poliambulatorio: dolori muscolo scheletrici, dermatiti e problemi gastrointestinali sono le patologie più ricorrenti, tutte determinate dalle difficili condizioni di vita e di lavoro.

Il progetto "Liberamente insieme" è promosso a Polistena dalla Parrocchia Santa Marina Vergine e Martire in collaborazione con Associazione il Samaritano; Associazione Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie; Emergency ONG; Fondazione il cuore si scioglie Onlus; Valle del Marro – Libera Terra Cooperativa Sociale.

Blog progetto>>

Altre News

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese