Al via il poliambulatorio di Liberamente Insieme

POLISTENA (RC) - 16 Luglio 2013

Lunedì 15 luglio Emergency ha aperto un Poliambulatorio a Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Il Poliambulatorio, il terzo di Emergency in Italia, nasce in collaborazione con Libera, la cooperativa Valle del Marro, la Parrocchia S. Marina V. e Unicoop Firenze che in città stanno realizzando un polo culturale contro le mafie in un palazzo confiscato alla 'ndrangheta, assegnato alla Parrocchia Santa Marina Vergine e ristrutturato grazie al progetto "Liberamente insieme", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

E' nell'ambito di questa iniziativa che nasce il Poliambulatorio di Polistena, in cui  medici e  infermieri di Emergency offriranno cure gratuite agli immigrati e a persone in condizioni di disagio. Tre mediatori culturali svolgeranno attività di consulenza e orientamento socio-sanitario, si occuperanno delle pratiche per il rilascio del codice Stp (Straniero temporaneamente presente, che garantisce anche agli stranieri non regolari l'accesso al Servizio sanitario pubblico) e accompagneranno presso le strutture pubbliche i pazienti che necessitano di esami o visite.

Emergency ha iniziato a lavorare nella zona nel 2011, con un ambulatorio mobile che prestava assistenza soprattutto ai migranti impegnati come braccianti nelle campagne della Piana di Gioia Tauro. Sono tutti braccianti agricoli anche i primi pazienti visitati al nuovo Poliambulatorio: dolori muscolo scheletrici, dermatiti e problemi gastrointestinali sono le patologie più ricorrenti, tutte determinate dalle difficili condizioni di vita e di lavoro.

Il progetto "Liberamente insieme" è promosso a Polistena dalla Parrocchia Santa Marina Vergine e Martire in collaborazione con Associazione il Samaritano; Associazione Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie; Emergency ONG; Fondazione il cuore si scioglie Onlus; Valle del Marro – Libera Terra Cooperativa Sociale.

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese