“Ambiente è sviluppo” su CON_magazine.it

ROMA - 11 Marzo 2015

E’ online il nuovo numero di CON_magazine.it, il portale di approfondimento della Fondazione CON IL SUD, nato nel 2014 come spazio aperto al confronto e alla riflessione sul tema della coesione sociale e del suo rapporto con lo sviluppo, in Italia e in particolare nel Mezzogiorno.

Il titolo di questo numero è “Ambiente è sviluppo”, ovvero la necessità di superare, nei fatti, la dicotomia tra economia ed ecologia e la contrapposizione tra diritti fondamentali quali la salute, la qualità della vita e il lavoro, promuovendo azioni “pubbliche” –  nel senso più ampio del termine – di valorizzazione dei beni comuni, capaci di provocare il cambiamento nelle politiche di sviluppo e, soprattutto, nel territorio.

I contributi:

ERRI DE LUCA “Un’azione di salute pubblica”

LEONARDO BECCHETTI “La generatività e la nuova forma della democrazia”

TONIO ATTINO “Taranto e l’ex Italsider”

PAOLO GIACOMELLI “Ambiente e Sviluppo: i rifiuti”

AURELIA SOLE  “Il rischio idrogeologico: prevenire meglio che subire”

SALVATORE GIANNELLA “Costarica. Lo Stato più verde del pianeta”

FRANCESCO PASCALE “Terra dei fuochi: a che punto siamo?”

ASSOCIAZIONE LUA “Salento: abitare i Paduli”

PAOLO PISANELLI “Buongiorno Taranto!”

www.conmagazine.it

Twitter / @ConilSud  #con_magazine