Ambiente, solidarietà e lavoro

NAPOLI - 11 Febbraio 2013

Trasformare i rifiuti e lo spreco alimentare in risorse, creando occupazione per persone in condizione di svantaggio sociale. E’ quanto accade all’interno del progetto di sviluppo locale “I.O. CR.E.S.CO: – Innovazione e Occupazione per la CRescita Economica Sostenibile e la Coesione”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso nei quartieri Ponticelli, Barra e S. Giovanni a Teduccio di Napoli dal Consorzio Co.Re in collaborazione con associazioni, istituzioni, scuole e cooperative sociali del territorio.

L’iniziativa, realizzata dal partner di progetto Cooperativa sociale Ambiente Solidale, prevede in particolare la raccolta, lo stoccaggio e la commercializzazione di prodotti e indumenti usati. Inoltre, i dipendenti della cooperativa (ex detenuti, ex tossicodipendenti, rom) si dedicano all’attività di “Last Minute Market” recuperando dalla grande distribuzione generi di prima necessità non ancora scaduti per avviare la distribuzione agli indigenti individuati insieme alla Caritas diocesana di Napoli.

Una storia di solidarietà, riscatto sociale e rispetto per l’ambiente raccontata anche dalla rubrica “Talenti Vulcanici” del TgR Campania in un servizio disponibile al seguente link.

Io Cresco a "Talenti Vulcanici">>

Scheda progetto>>

Blog progetto>>

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport