Ampliarete: i risultati dell’iniziativa

REGGIO CALABRIA - 19 Gennaio 2015

Calabria, Sicilia e Sardegna sono le tre regioni coinvolte nel programma di volontariato “Ampliarete” promosso dall’ACISJF – Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane, con l’obiettivo di ampliare e rafforzare il proprio ruolo nei tre territori, e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Il percorso, che ha avuto una durata di 18 mesi, ha permesso di individuare i bisogni emergenti delle giovani donne che vivono nelle tre regioni, attraverso momenti di discussione e confronto, workshop e laboratori. Tra le necessità individuate, soluzioni abitative capaci di garantire l’autonomia dei soggetti fragili, sportelli d’ascolto per giovani mamme, percorsi di detenzione alternativa per madri con bambini al di sotto dei tre anni, strumenti in grado di prevenire le situazioni di disagio in cui spesso vivono le giovani donne nelle periferie.

Per rispondere a queste esigenze, Ampliarete ha favorito la nascita e il rafforzamento dell’ l’ACISJF Reggio Calabria, l’ACISJF Messina e l’ACISIJF Cagliari.

In particolare, sul territorio calabrese è già stato avviato l’Help Desk Stazione, uno sportello d’ascolto e accoglienza nella stazione di Reggio Calabria e presto sarà realizzato un co-housing intergenerazionale che vedrà protagonisti anziani attivi, coinvolti in un percorso di rafforzamento dell’autonomia di donne in condizioni di svantaggio. Sarà inoltre avviato un condominio solidale, con alloggi dedicati a soggetti fragili e tanti servizi.

A Cagliari saranno avviati uno sportello d’ascolto per giovani mamme, per l’orientamento psicologico e socio-sanitario e servizi per madri detenute e per i bambini.

In Sicilia, invece, si lavora sulla prevenzione di situazioni di disagio nelle periferie, coinvolgendo ragazze adolescenti e giovani, provenienti da famiglie che vivono in condizione di svantaggio, in percorsi educativi che ne promuovano l’autonomia. Altri servizi saranno invece rivolti ai minori.

Scheda programma>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK