Apertura dello spazio “Belice/Epicentro della memoria viva”

GIBELLINA (TP) - 5 Marzo 2011

Sarà inaugurato a Gibellina (Tp) il 5 marzo “Belice/Epicentro della memoria viva”, un nuovo spazio di cultura e aggregazione che raccoglie storie, testimonianze e memorie dedicate alla valle del Belice.

L’iniziativa segna la conclusione del progetto “Le terre che tremarono”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud con il contributo della Provincia Regionale di Trapani.

Lo spazio è stato costruito con la collaborazione degli abitanti della Valle e mostra una Sicilia poco raccontata dalle cronache, che punta su un’economia della cultura, della partecipazione e della legalità. La particolarità dell’iniziativa sta nel fatto di essere in continua evoluzione, in modo da permettere a chiunque lo desideri di raccontare e condividere storie ed esperienze personali legate al Belice.

Il week end del 5 e 6 marzo sarà allora dedicato alla memoria, alla riflessione politica, alla possibilità di godere della bellezza del paesaggio e dei sapori tipici del territorio.
L’inaugurazione dello spazio sarà curata dalle associazioni coinvolte nel progetto.
In particolar modo, avrà un ruolo centrale la cooperativa ADACIU, nata allo scopo di favorire nuove opportunità di lavoro imprenditoriale puntando sull’offerta di servizi culturali e di esperienze legate spesso alle attività quotidiane di chi vive questi luoghi, finalizzate ad una conoscenza reale del territorio della Valle del Belice.

Il progetto “Le terre che tremarono” ha avuto lo scopo di valorizzare il patrimonio storico,sociale, artistico e architettonico pre e post terremoto del 1968 della Valle del Belice attraverso un rafforzamento dell’identità e delle radici culturali della popolazione e il coinvolgimento degli operatori locali allo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese