Approvato bilancio e rinnovo organi

ROMA - 16 maggio 2018

Il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD, nella riunione odierna presso l’Acri, ha approvato il Bilancio di Missione relativo al 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione.

In undici anni di attività, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 1.000 progetti per un valore superiore a 191 milioni di euro di risorse private. Nel 2017 sono state finanziate 120 iniziative con oltre 15 milioni di euro, in particolare negli ambiti della valorizzazione dei beni confiscati alle mafie; del contrasto alla violenza sulle donne; del contrasto allo sfruttamento lavorativo e al fenomeno della tratta degli immigrati; dello sviluppo locale e del sostegno alle Fondazioni di comunità meridionali. A questi, si aggiunge il sostegno a progetti cofinanziati con altri enti erogatori negli ambiti del sostegno alle imprese culturali non profit giovanili; della ricerca nell’agroalimentare; dell’educazione dei minori; della presa in carico dei minori stranieri non accompagnati e della prima accoglienza dei migranti.

Il 2017 si concluso con un avanzo di esercizio di circa 23 milioni di euro. Lo stanziamento complessivo di risorse per il 2018 è di 17,5 milioni di euro, di cui 16 milioni provenienti dalla destinazione dell’avanzo di esercizio; 1,5 milioni di euro provenienti dalla ri-destinazione di risorse derivanti da fondi per iniziative concluse.

Il Bilancio sarà illustrato alla stampa mercoledì 6 giugno, presso la sede della Fondazione in via del Corso 267 a Roma. In tale occasione sarà presentato anche il primo Bilancio dell’impresa sociale Con i Bambini, nata nel 2016 per attuare i programmi del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” e interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Al seguente link la nuova composizione degli organi della Fondazione che saranno in carica per 5 anni www.fondazioneconilsud.it/fondazione/chi-siamo/organi/

Altre News

LECCE - 7 agosto 2018

31 agosto_Inaugurazione mostra Gonzalo Orquìn

Inaugurazione della mostra di Gonzalo Orquìn "Proximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia". A seguire l’incontro: “Spagnolo o salentino? Il misterioso caso di Jusepe de Ribera detto ‘lo Spagnoletto".

3 agosto 2018

Aggiornamento Social Film Fund Con il Sud

La Commissione del Social Film Fund Con il Sud, presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nuziante. prosegue nell’attenta valutazione delle proposte. I risultati saranno pubblicati alla fine di settembre.

ROMA - 2 agosto 2018

Bando Artigianato

Valorizzare le tradizioni artigianali d’eccellenza del Sud a “rischio estinzione”. Il bando scade il 17 ottobre 2018. A disposizione 800 mila euro

PALERMO - 26 luglio 2018

Una sartoria sociale per dare un taglio alla mafia

In un bene confiscato la Cooperativa Sociale Al Revés ha dato vita a una sartoria sociale per “ricucire” il territorio attraverso la crescita umana, sociale e professionale di soggetti svantaggiati

CAGLIARI - 23 luglio 2018

Futuro Exmè

Un ex mercato ed ex luogo di spaccio nella periferia di Cagliari rivive grazie al progetto “Futuro Exmè”, offrendo un futuro migliore a centinaia di ragazzi. 

ROMA - 10 luglio 2018

Una proposta contro la devianza minorile

Forte della sua esperienza sul campo e conti alla mano, la Fondazione CON IL SUD propone un modello di contrasto alla devianza minorile concreto esostenibile: i centri di aggregazione giovanile. 

ROMA - 5 luglio 2018

TERRE COLTE: 9 nuovi progetti

Tre milioni di euro da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus per rivitalizzare la tradizione agro-pastorale e favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio.

POLISTENA (RC) - 2 luglio 2018

SAVE THE DATE – CON IL SUD

Il 13 ottobre a Polistena (Rc), l'appuntamento in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD.

ROMA - 28 giugno 2018

Con i Bambini: approvati 83 progetti

83 progetti approvati con il Bando Nuove Generazioni. 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni.

ROMA - 28 giugno 2018

Il bene torna comune: selezionati 14 immobili

14 immobili inutilizzati da far rinascere al Sud. Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettività.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK