Approvato il Bilancio di Missione 2011

ROMA - 18 Aprile 2012

Nell’incontro odierno, il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD ha approvato il Bilancio di Missione 2011.

L’anno si è chiuso positivamente con un avanzo di esercizio di oltre 23,7 milioni di euro. Le risorse destinate alle attività erogative ammontano a 21 milioni di euro. I restanti 2,7 milioni sono stati allocati alla Riserva per l’integrità del patrimonio.

La Fondazione CON IL SUD è nata cinque anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; per valorizzare i giovani talenti, trattenere e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.

Ad oggi, la Fondazione ha sostenuto complessivamente oltre 260 progetti esemplari e programmi di volontariato e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” meridionali, coinvolgendo oltre 2.200 organizzazioni diverse e 160 mila “destinatari diretti” delle attività, soprattutto giovani, assegnando 75 milioni di euro.
Nel 2010 la Fondazione ha vinto l’Oscar di Bilancio, lo storico Premio promosso dalla Ferpi che segnala i bilanci migliori sotto il profilo della trasparenza, della chiarezza e della completezza.