Approvato il Bilancio di Missione 2015

ROMA - 11 Maggio 2016

Il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD, riunito oggi a Roma, ha approvato il Bilancio di Missione 2015.

L’anno si è chiuso positivamente con un avanzo di esercizio di circa 22,5 milioni di euro. Di questi, 20 milioni sono le risorse destinate alle attività erogative, 500 mila euro circa sono stati allocati al Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali e 2 milioni sono stati riconosciuti ai CSV, in attuazione dell'intesa Acri-Volontariato.

La Fondazione CON IL SUD è nata dieci anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; per valorizzare i giovani talenti, attrarre i “cervelli” al Sud; per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie); per la qualificazione dei servizi socio-sanitari; per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.

Ad oggi la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto 825 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno (nel Centro storico e nel Rione Sanità a Napoli, a Salerno, a Messina e nella Val di Noto), coinvolgendo 5.000 organizzazioni e oltre 280 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 153 milioni di euro.