Apre la Ciclofficina Solidale

MERCATO SAN SEVERINO (SA) - 14 Aprile 2017

Favorire l’integrazione sociale e, allora stesso tempo, la mobilità sostenibile. A Mercato S. Severino (SA) è possibile, grazie al progetto “Ciclofficina Solidale”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla Fondazione Casamica onlus, Adiconsum Salerno e Legambiente Campania Onlus con il patrocinio morale del Comune di Mercato S. Severino.

20 disabili psichici, insieme a 80 volontari, dopo un percorso formativo saranno presto al lavoro per recuperare 100 biciclette in disuso e gestire un servizio sperimentale di bike sharing, con l’obiettivo di ridurre inquinamento, caos e rumore, reinventare la mobilità cittadina e promuovere la bicicletta come mezzo alternativo per spostarsi e vivere gli spazi urbani.

Tra le altre attività previste dal progetto, alcuni eventi di sensibilizzazione per coinvolgere la cittadinanza sui temi del consumo critico, della mobilità sostenibile e degli stili di vita più sani.

La ciclofficina sarà un vero e proprio laboratorio educativo-riabilitativo per i disabili coinvolti, con un percorso formativo tecnico professionale utile per un potenziale inserimento socio-lavorativo.

Scheda progetto>>

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK