Apre l’Ecomuseo Mare Memoria Viva

PALERMO - 8 Febbraio 2014

Sarà inaugurato sabato 8 febbraio a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia ospitato in due spazi di cultura e aggregazione per la città, l’Arsenale della Regia Marina (via dell’Arsenale 142) e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (all’inizio di via Messina Marine).

Un ecomuseo è un museo del territorio che mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità. Mare Memoria Viva è un ecomuseo dedicato al rapporto tra Palermo e il mare e si propone come nuovo soggetto culturale per la riqualificazione della costa palermitana.

La giornata inaugurale inizierà presso l’Arsenale alle 11 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione su nuovi musei e innovazione culturale. Parteciperà, tra gli altri, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Si proseguirà poi nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Sarà presente il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Negli spazi dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, testimonianze di una memoria viva che indicano, a chi saprà ascoltare, prospettive future.

Il rapporto con il mare racconta molto della città che c’era, che c’è e che potrebbe esserci: vi sono storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro; vi sono ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; vi sono naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è uno spazio aperto alle proposte del territorio, uno spazio di culture rigorosamente plurali e aggregazione per tutte le generazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare Memoria Viva”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, in partnership con istituzioni locali, università, associazioni e organizzazioni del territorio.

Blog progetto>>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti