Apre l’Ecomuseo Mare Memoria Viva

PALERMO - 8 Febbraio 2014

Sarà inaugurato sabato 8 febbraio a Palermo l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva, il primo ecomuseo in contesto urbano del Sud Italia ospitato in due spazi di cultura e aggregazione per la città, l’Arsenale della Regia Marina (via dell’Arsenale 142) e l’Ex Deposito Locomotive di Sant’Erasmo (all’inizio di via Messina Marine).

Un ecomuseo è un museo del territorio che mette al centro la funzione sociale e la partecipazione della comunità. Mare Memoria Viva è un ecomuseo dedicato al rapporto tra Palermo e il mare e si propone come nuovo soggetto culturale per la riqualificazione della costa palermitana.

La giornata inaugurale inizierà presso l’Arsenale alle 11 con una tavola rotonda di presentazione e riflessione su nuovi musei e innovazione culturale. Parteciperà, tra gli altri, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Si proseguirà poi nel pomeriggio all’Ex Deposito Locomotive con laboratori per famiglie, bande musicali e narrazioni fino a sera. Sarà presente il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Negli spazi dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva si trovano storie e voci che raccontano il rapporto tra Palermo e il mare, le trasformazioni di questa città complessa ma anche la vita e il lavoro di tante persone, testimonianze di una memoria viva che indicano, a chi saprà ascoltare, prospettive future.

Il rapporto con il mare racconta molto della città che c’era, che c’è e che potrebbe esserci: vi sono storie di resistenza, di viaggio, di commercio, di vacanze, di lavoro; vi sono ricordi, luoghi, fiabe, cartoline; vi sono naviganti, portuali, scrittori, poeti, bagnanti, pescatori, operai dei cantieri navali, capitani e marinai, gente che va per mare e gente che se lo porta sempre dentro, ovunque sia.

L’Ecomuseo Mare Memoria Viva è uno spazio aperto alle proposte del territorio, uno spazio di culture rigorosamente plurali e aggregazione per tutte le generazioni.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Mare Memoria Viva”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso da CLAC, organizzazione culturale attiva a Palermo dal 2003, in partnership con istituzioni locali, università, associazioni e organizzazioni del territorio.

Blog progetto>>