Auguri di Buone Feste!

ROMA - 20 Dicembre 2012

Nel fare a tutti i migliori auguri di Buone Feste, segnaliamo volentieri gli eventi e le inziative promossi da alcuni progetti in occasione delle festività natalizie.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulle attività dei progetti vi invitiamo a consultare il sito www.esperienzeconilsud.it il network dei progetti sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD.

Castelgrande (Pz): Le Stelle di Natale (progetto “Il Polo lucano dell’Accoglienza, della Cultura e del Turismo Sociale”)
Nell’ambito delle attività previste dal progetto di sviluppo locale, l’Osservatorio Astronomico A. Gasparis – in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Castelgrande – organizza il 23-26-29 Dicembre 2012 e il 2 Gennaio 2013 “Viaggio tra le costellazioni nel periodo di Natale dalla nascita di Gesù fino all’anno 100.000 D.C.” e “Osservazioni al telescopio della Luna e di Giove”. Leggi tutto >>

Succivo (Ce): Ad alta voce (progetto Volumi)
Giovedì 20 dicembre presso la Casa delle Arti di Succivo, ci sarà una serata dedicata alle attività del progetto, con una breve presentazione dei risultati dei moduli laboratoriali svolti finora. Il programma prevede la proiezione del cortometraggio “Suicidami” ideato, girato e realizzato dai partecipanti al laboratorio di linguaggio audiovisivo, una esibizione degli allievi del II modulo del laboratorio musicale “seminari chitarristici” e un buffet multietnico realizzato in collaborazione con i migranti che partecipano al corso di italiano e i bambini iscritti al corso di intercultura. Leggi tutto >>

Palermo: Il ritorno dei Magi a Santa Cita (progetto “Il Genio di Palermo, la bellezza salverà il mondo”)
Il 21 dicembre tornerà nell’oratorio di S. Cita, nella sua collocazione originaria, il quadro di Pietro D’Asaro “L’adorazione dei Magi”. In occasione dell’evento si esibiranno i bambini del coro e dell’orchestra infantile de Il Genio di Palermo. Verranno inoltre presentate il portale e le applicazioni delle guide audio-video del circuito museale del circuito dei Tesori della Loggia. Leggi tutto >>

Varie località: le attività prenatalizie di Benvenuti al Sud
Con Benvenuti al Sud tante associazioni, unite dallo stesso sentire,  stanno lavorando insieme per promuovere una rete di “angeli” pronti a supportare i viaggiatori che intendono visitare i luoghi inclusi nel progetto. Nel corso di queste settimane numerose sono le “conversazioni” avviate sulla piattaforma in cui gli angeli di Palermo, Matera, Napoli, Bari, ecc. hanno dispensato suggerimenti e indicazioni ai viaggiatori in arrivo. Leggi tutto >>

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti