Bando Atelier di Cinema del Reale

NAPOLI - 16 Marzo 2016

FILMaP – Centro di Formazione e  produzione cinematografica a Ponticelli, Napoli, seleziona 8 giovani tra i 20 e i 32 anni che seguiranno un percorso formativo per la realizzazione di corti e documentari. Scade il 4 aprile.

Il percorso si articola in due momenti (tra aprile e novembre 2016) e un’appendice (tra dicembre 2016 e aprile 2017). La prima fase è dedicata alla formazione e alla realizzazione di corti documentari. A seguire ci sarà la fase della scrittura, dove si lavorerà alla stesura di progetti di documentari con produttori, registi, critici e direttori di festival. La fase di appendice è quella di produzione: due dei progetti scritti saranno selezionati e prodotti da FILMaP con due società di produzione nazionali.

Nella scorsa edizione, il progetto FILMaP, sostenuto da Fondazione CON IL SUD, ha raggiunto risultati significativi: 18 corti nei Movielab nelle scuole, 12 brevi documentari degli Atelier, mentre sono in produzione 4 lungometraggi.

Il progetto è realizzato con l’adesione delle società di produzione di Indigo film, Teatri Uniti, Figli del Bronx e Parallelo 41 Produzioni, delle associazioni nazionali Doc/it- Associazione Documentaristi Italiani e UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci, della Mediateca Il Monello di Napoli e di numerosi istituti scolastici del territorio.

FILMaP ha l’obiettivo di offrire ai giovani napoletani opportunità concrete, competenze specifiche, oltre ad un luogo di incontro e confronto, dove crescere insieme imparando la bellezza dello stare insieme, del condividere e del rispettare le regole. Tutto questo in un territorio difficile come Ponticelli, per dimostrare che anche la periferia può rappresentare un luogo di crescita e formazione puntando sulla valorizzazione dei talenti giovanili.

Info e bando>>

Scheda progetto>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK