Bando della Fondazione Comunità Centro Storico

NAPOLI - 22 Settembre 2011

Presentato ieri in conferenza stampa il primo bando della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli (nata nel 2010 con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”) promosso con Il Mattino. La collaborazione nasce con l’intento di attivare processi di finanziamento e fund raising rivolti ad interventi concreti e specifici che nascono dalla Comunità che abita l’area del Centro Storico e che servono ad offrire piccole, reali, soluzioni ai problemi che quotidianamente sono presenti nell’area.

Lo scopo del bando e’ quello di finanziare, tramite risorse private – in un’ottica di percorsi comuni di sviluppo non assistenzialistico – iniziative rivolte agli anziani, ai minori, ai disabili sia fisici che psichici, al benessere della città. I progetti devono essere relativi, esclusivamente alle aree comprese nella II e IV Municipalità del Comune di Napoli. La richiesta può essere presentata da associazioni iscritte al registro regionale del volontariato, da associazioni formalmente costituite anche se non iscritte al registro regionale del volontariato, da associazioni di promozione sociale, da cooperative sociali ma anche da comitati di cittadini che si riuniscono spontaneamente per la presentazione e la realizzazione del progetto e che si potranno costituire in una forma giuridica anche a seguito dell’approvazione della loro richiesta

Tutti i progetti che perverranno saranno esaminati in prima battuta da una commissione formata da tecnici ed esperti che selezionerà, per ognuna delle 4 aree individuate, un solo progetto.

Innovativo il meccanismo con il quale si coinvolge la platea. L’abstract del progetto selezionato, verrà pubblicato su “Il Mattino” e sulle pagine web de “Il Mattino” e della “Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli”. I lettori potranno esprimere la preferenza per uno dei progetti e potranno, altresì, effettuare una donazione destinata a sviluppare il progetto che riterranno più interessante e significativo. Il progetto che riceverà il maggior numero di voti risulterà vincitore.