Bando donne: 30 idee ammesse alla II fase

ROMA - 9 Giugno 2017

Si è conclusa la prima fase del “Bando Donne”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CON IL SUD per sostenere interventi di contrasto alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione, promuovendo la parità tra i sessi e superando gli stereotipi.

Su 171 “idee” pervenute, ne sono state selezionate 30 che accedono alla seconda fase, ovvero la presentazione dei progetti esecutivi entro il 9 agosto.

Le proposte selezionate interessano tutte le regioni meridionali, soprattutto la Campania (9 idee) e la Sicilia (8 idee), 2 le idee interregionali. Le idee sono state presentate prevalentemente da cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e associazioni culturali e di promozione sociale.

Le proposte prevedono perlopiù il reinserimento sociale e lavorativo delle vittime di violenza, il rafforzamento dei servizi per il contrasto della violenza a danno delle donne, l’implementazione di percorsi di educazione alle relazioni e all’affettività, educazione, formazione e informazione della collettività e sostegno ai minori che hanno assistito ai maltrattamenti.

Attraverso questo bando, la Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 2 milioni di euro.

Elenco idee ammesse alla seconda fase>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti