Bando #LaNostraScuola: 13 interventi selezionati

ROMA - 6 Aprile 2016

C’è chi ha chiesto fondi per ritinteggiare le aule, verniciare grate e cancelli, sostituire porte e finestre rotte. C’è chi ha bisogno di acquistare tavoli e librerie, ripulire giardini e spazi esterni, riqualificare gli impianti sportivi. Ma non solo: perché non aprire la scuola a tutti, al di fuori dell’orario scolastico, per valorizzarla come luogo di cittadinanza attiva? Ecco allora che oltre ai fondi per la manutenzione ordinaria servono risorse per promuovere un ricco calendario di attività: dal laboratorio di orto-giardinaggio che sfrutta gli spazi esterni del giardino scolastico al corso di yoga in palestra, dal concorso di murales alla festa finale per coinvolgere il quartiere.

I protagonisti sono sempre loro: i genitori degli studenti, che si rimboccano le maniche, fanno squadra, propongono e organizzano interventi e iniziative per dare ai propri figli un ambiente scolastico migliore, più pulito, più decoroso, più accogliente, ma anche aperto al contesto e arricchito di tante occasioni di socializzazione e crescita. Insieme a loro, altri cittadini che decidono di dedicare tempo ed energie alla scuola e agli studenti.

Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD annunciano con soddisfazione gli esiti del Bando #LaNostraScuola – Ripulita e aperta a tutti, rivolto ad associazioni di genitori e associazioni di quartiere con l’obiettivo di migliorare il decoro e la qualità degli edifici scolastici pubblici nel Mezzogiorno, che – come periodicamente ci viene ricordato da episodi più o meno gravi che vanno dalla caduta di calcinacci in aula al crollo di interi soffitti – non godono certo di buona salute.

Attraverso il Bando, tra le oltre 130 richieste di finanziamento pervenute, sono stati selezionati 13 progetti, per uno stanziamento complessivo di 238.360 euro. I progetti saranno realizzati in 5 regioni (Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), in scuole che versano in condizioni di evidente degrado localizzate in piccoli centri, periferie metropolitane o quartieri storici. Parteciperanno più di 300 volontari, tra genitori e altri cittadini. Gli interventi di manutenzione e le altre attività sostenute attraverso il Bando andranno a beneficio di più di 7.000 studenti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

“Siamo molto soddisfatti del grande interesse suscitato da questo Bando – dichiara Goffredo Modena, Presidente di Fondazione Mission Bambini. Il numero e la qualità dei progetti ricevuti rappresentano un bel segnale di vitalità della società civile e ci confortano nel nostro impegno a sostegno della scuola e per il futuro delle giovani generazioni. Un impegno che abbiamo deciso di rafforzare, destinando ai progetti in ambito scolastico anche i fondi che raccoglieremo attraverso il 5×1000”.

“Siamo convinti che lo Stato deve fare lo Stato e che la scuola abbia veramente bisogno di maggiore attenzione, soprattutto nel Mezzogiorno – sottolinea Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Ma siamo altrettanto convinti che alcune scelte ‘pubbliche’ devono vedere il coinvolgimento attivo della società civile. Con questa iniziativa non risolviamo il problema del disastroso degrado in cui versano gli edifici scolastici in alcune nostre aree, ma diamo un segnale importante di ‘discontinuità culturale’ a istituzioni e cittadini: è necessario avanzare richieste legittime di diritti, ma contestualmente è bene proporre anche soluzioni concrete, sostenibili, di comunità. E’ già un passo avanti”.

Le risorse messe a disposizione dalle due Fondazioni saranno utilizzate per l’acquisto di materiali e attrezzature, per l’acquisto di arredi non didattici, per la copertura dei costi assicurativi, per le prestazioni professionali di figure specializzate (muratori, elettricisti, idraulici, fabbri, vetrai etc.), per l’organizzazione delle attività con la cittadinanza. Gli interventi di manutenzione ordinaria saranno svolti da genitori e cittadini a titolo volontario e gratuito, al di fuori dell’orario scolastico.

L’iniziativa del Bando nasce dopo una prima fase di sperimentazione grazie a cui Fondazione Mission Bambini e Fondazione CON IL SUD hanno sostenuto con 50.000 euro interventi di manutenzione ordinaria in cinque scuole pubbliche del Mezzogiorno, a Napoli (due scuole coinvolte), Cutro (KR), Foggia e Palermo.

I progetti sostenuti attraverso il Bando #LaNostraScuola saranno realizzati nel periodo tra aprile 2016 e giugno 2017.

Elenco iniziative selezionate>>