Bando POLISPORTIVA

ROMA - 15 Marzo 2012

Lo sport come occasione di crescita.

Il Bando è rivolto alle associazioni di Bari e Catania per attività sportive che coinvolgano bambini e ragazzi tra i 6 e i 18 anni provenienti da contesti a rischio. Scade il 30 maggio 2012.

La Fondazione CON IL SUD e la Fondazione Laureus Sport for Good Italia Onlus avviano una collaborazione promuovendo il Bando “Polisportiva”. L’obiettivo è quello di realizzare attraverso lo sport esperienze di crescita e modelli educativi positivi, in contrasto con quelli facilmente accessibili in contesti urbani a forte rischio di esclusione sociale, nelle città di Bari e Catania.

Il modello di intervento proposto attraverso il Bando si rivolge a minori tra i 6 e i 18 anni provenienti da contesti a rischio o con problematiche conclamate, coinvolgendoli in attività sportive con la collaborazione di enti educativi e di associazioni sportive.

Il Bando si rivolge a organizzazioni del terzo settore e del volontariato di Bari e Catania, che coinvolgano altri soggetti del territorio nella realizzazione di interventi di contrasto al disagio giovanile e nell’offerta di servizi in grado di coniugare l’attività sportiva a percorsi formativi e di consulenza psicologica.

I progetti dovranno infatti prevedere una partnership composta da un minimo di tre organizzazioni che operano sul territorio di riferimento, con la presenza di almeno un’associazione o società sportiva.

Uno dei soggetti del partenariato dovrà possedere, inoltre, il titolo di godimento (comodato, locazione, proprietà, ecc…) degli impianti sportivi da utilizzare per le attività sportive previste nel progetto, con una durata residua di almeno 3 anni dalla data di scadenza del Bando.

Le proposte di progetto dovranno essere inviate in formato elettronico all’indirizzo bandi@fondazionelaureus.it entro il 30 maggio 2012. Seguirà il processo di valutazione, volto a selezionare gli interventi capaci di generare valore sociale sul territorio.

Le risorse, equamente messe a disposizione dalle due fondazioni, ammontano complessivamente a 400 mila euro.