Beni confiscati: nasce una Eco-struttura nel Corleonese

PALERMO - 29 Aprile 2013

Lunedì 29 aprile alle 10.00 presso il Centro Ippico dedicato al piccolo Giuseppe Di Matteo – bene confiscato alla mafia gestito dalla cooperativa Placido Rizzotto – Libera Terra (contrada Ginestra SP 34 Km 4,2 Piana degli Albanesi – Palermo), si inaugura l’Eco-struttura polifunzionale realizzata all’interno del progetto “Coltivare Valori”,  sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie nelle regioni meridionali e promuovere il valore della legalità tra le giovani generazioni.

Durante la manifestazione una delegazione di studenti del Liceo artistico statale Catalano presenterà un progetto che prevede la realizzazione di alcuni murales sulle pareti dell’Eco-struttura che raffigureranno gli episodi più significati del movimento contadino siciliano, dai Fasci dei lavoratori a Portella della Ginestra giungendo all’esperienza di Libera Terra.
La struttura è stata realizzata per accogliere le attività del progetto, i laboratori dei percorsi integrati, la colonia estiva diurna e la mostra itinerante, le attività formative dei volontari, ma anche seminari, conferenze ed incontri.
Oltre ad ospitare le attività del progetto, la struttura vuole essere uno “spazio aperto” dove enti e associazioni, dell’Alto Belice Corleonese e non solo, potranno usufruirne nell’ambito della promozione culturale e dell’educazione alla legalità.

Blog progetto >>

 

 

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK