Biennale MArteLive: gli artisti premiati dalla Fondazione CON IL SUD

ROMA - 11 Maggio 2018

Foto di Olmo Amato
Foto di Olmo Amato

I vincitori della Biennale MArteLive 2017 per le sezioni fotografia, grafica e Street Art si aggiudicano un riconoscimento di 1500 euro ciascuno e la partecipazione con interventi site specific nell’ambito della manifestazione nazionale di ottobre, in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione.

Fondazione CON IL SUD premia i tre giovani artisti Olmo Amato (fotografo), Guido Astolfi (grafico) e Riccardo Buonafede (street artist), vincitori della Biennale MArteLive 2017, con un riconoscimento totale dal valore di 4.500 euro.

Il Premio della Fondazione CON IL SUD prevede la partecipazione attiva dei tre artisti premiati attraverso interventi e opere che verranno realizzate per e durante la manifestazione nazionale che si terrà il 13 ottobre in Calabria in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti internazionali sui temi del contrasto alle mafie e dello sviluppo del territorio. I dettagli della manifestazione saranno annunciati in occasione del lancio ufficiale dell’evento.

La Fondazione, in linea con la sua missione di promuove il cambiamento “dal basso” al Sud mettendo in rete idee, giovani, associazioni e comunità, ha individuato tra i finalisti della scorsa Biennale MArteLive, i tre progetti più significativi presentati dagli artisti nelle categorie delle  Arti Visive; una grande opportunità per i giovani artisti emergenti di avere immediata visibilità e ricevere un concreto riconoscimento economico alla propria attività.

Fondazione CON IL SUD assegna i premi a:

Olmo Amato, vincitore della sezione fotografia alla Biennale MArteLive 2017 con la serie “Rinascite”.Olmo Amato, nato a Roma nel 1986, è un fotografo e videomaker professionista dal 2010. In Rinascite il digitale e l’analogico si fondono, il passato e il presente si mescolano: personaggi vissuti in tempi lontani si ritrovano così a vivere di nuovo.

Guido Astolfi, vincitore della sezione grafica alla Biennale MArteLive 2017 con il progetto “Life”.
Guido Astolfi, nato a Roma nel 1992, è un giovane disegnatore romano, dalla mano abile e ferma, che, fin da bambino, crea illustrazioni ispirate a tante realtà diverse. Tutto quello che lo colpisce e lo affascina finisce nei suoi sketches, caratterizzati da uno stile colorato, moderno e fortemente espressivo.

Riccardo Buonafede, vincitore della sezione street art alla Biennale MArteLive 2017
Riccardo Buonafede, di Comacchio, nato nel 1984, si è affacciato al mondo della Street Art molto lentamente, sotto l’influsso dei grandi artisti della cultura pop e della fotografia. È guardando le sue opere, ormai diffuse un po’ in tutta Italia, che è possibile vedere come tutti i generi che hanno influenzato il suo percorso artistico si mescolino insieme alla perfezione, in un tutt’uno armonioso, originale e del tutto personale.

Altre News

MONSERRATO (CA) - 21 Dicembre 2018

La difficoltà di fare cultura

L’esperienza dell’associazione culturale Is Mascareddas è esemplificativa delle difficoltà di chi vuole portare avanti un progetto culturale di respiro sociale e comunitario. Per fortuna, la tenacia non manca, come racconta l'organizzatore Marco Fanari.

ROMA - 19 Dicembre 2018

Un Sud che cambia, con cura

Un racconto fotografico del nostro Sud attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

ROMA - 11 Dicembre 2018

A Natale fai un regalo solidale

Cibo e accessori dal Sud e dal mondo del sociale: abbiamo selezionato per voi alcune idee per i regali di Natale.

ROMA - 3 Dicembre 2018

Brains to South: oltre 40 progetti presentati

I progetti di ricerca sono stati presentati da giovani ricercatori, in ambito medico, tecnologico e ambientale. L’obiettivo del bando è attrarre “cervelli” in centri di ricerca meridionali. A diposizione 4 MLN di euro.

ROMA - 28 Novembre 2018

Housing sociale: selezionati 10 progetti

Dieci progetti per contrastare la povertà abitativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I destinatari saranno accompagnati in percorsi di formazione per il reinserimento sociale ed economico.

CERIGNOLA (FG) - 23 Novembre 2018

Ciascuno cresce solo se sognato

Un bene confiscato nel foggiano diventa laboratorio di legalità. Un terreno che, attraverso coltivazioni etiche, diventa simbolo di liberazione per la comunità e volano di cambiamento economico.

ROMA - 16 Novembre 2018

Posizione aperta

Ricerchiamo 1 addetto “comunicazione e social media” da inserire nell'Area Comunicazione e Relazioni Esterne.

ROMA - 8 Novembre 2018

Il bene torna comune: al vaglio 18 proposte

Conclusa la seconda fase del Bando Storico-Artistico e Culturale. Al vaglio 18 proposte di valorizzazione degli immobili inutilizzati nelle regioni del Sud.

BENEVENTO - 6 Novembre 2018

La casa delle streghe

A Benevento, città delle streghe, un antico palazzo viene valorizzato per ospitare servizi turistici e un museo dedicato al mito delle “Janare”, curatrici depositarie delle più antiche tradizioni delle società agricole.

ROMA - 31 Ottobre 2018

Assistenza telefonica

Il 2/11 chiusura uffici. Il 5 e 9/11 interruzione assistenza telefonica.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK