Biennale MArteLive: gli artisti premiati dalla Fondazione CON IL SUD

ROMA - 11 maggio 2018

Foto di Olmo Amato
Foto di Olmo Amato

I vincitori della Biennale MArteLive 2017 per le sezioni fotografia, grafica e Street Art si aggiudicano un riconoscimento di 1500 euro ciascuno e la partecipazione con interventi site specific nell’ambito della manifestazione nazionale di ottobre, in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione.

Fondazione CON IL SUD premia i tre giovani artisti Olmo Amato (fotografo), Guido Astolfi (grafico) e Riccardo Buonafede (street artist), vincitori della Biennale MArteLive 2017, con un riconoscimento totale dal valore di 4.500 euro.

Il Premio della Fondazione CON IL SUD prevede la partecipazione attiva dei tre artisti premiati attraverso interventi e opere che verranno realizzate per e durante la manifestazione nazionale che si terrà il 13 ottobre in Calabria in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti internazionali sui temi del contrasto alle mafie e dello sviluppo del territorio. I dettagli della manifestazione saranno annunciati in occasione del lancio ufficiale dell’evento.

La Fondazione, in linea con la sua missione di promuove il cambiamento “dal basso” al Sud mettendo in rete idee, giovani, associazioni e comunità, ha individuato tra i finalisti della scorsa Biennale MArteLive, i tre progetti più significativi presentati dagli artisti nelle categorie delle  Arti Visive; una grande opportunità per i giovani artisti emergenti di avere immediata visibilità e ricevere un concreto riconoscimento economico alla propria attività.

Fondazione CON IL SUD assegna i premi a:

Olmo Amato, vincitore della sezione fotografia alla Biennale MArteLive 2017 con la serie “Rinascite”.Olmo Amato, nato a Roma nel 1986, è un fotografo e videomaker professionista dal 2010. In Rinascite il digitale e l’analogico si fondono, il passato e il presente si mescolano: personaggi vissuti in tempi lontani si ritrovano così a vivere di nuovo.

Guido Astolfi, vincitore della sezione grafica alla Biennale MArteLive 2017 con il progetto “Life”.
Guido Astolfi, nato a Roma nel 1992, è un giovane disegnatore romano, dalla mano abile e ferma, che, fin da bambino, crea illustrazioni ispirate a tante realtà diverse. Tutto quello che lo colpisce e lo affascina finisce nei suoi sketches, caratterizzati da uno stile colorato, moderno e fortemente espressivo.

Riccardo Buonafede, vincitore della sezione street art alla Biennale MArteLive 2017
Riccardo Buonafede, di Comacchio, nato nel 1984, si è affacciato al mondo della Street Art molto lentamente, sotto l’influsso dei grandi artisti della cultura pop e della fotografia. È guardando le sue opere, ormai diffuse un po’ in tutta Italia, che è possibile vedere come tutti i generi che hanno influenzato il suo percorso artistico si mescolino insieme alla perfezione, in un tutt’uno armonioso, originale e del tutto personale.

Altre News

ROMA - 16 maggio 2018

Approvato bilancio e rinnovo organi

Il Collegio dei Fondatori ha approvato il Bilancio di Missione 2017 e il rinnovo degli organi della Fondazione. Borgomeo confermato presidente.

VILLAROSA (EN) - 15 maggio 2018

Il lavoro per il cambiamento

In un bene confiscato alla mafia, il progetto Sud Arte & design avvierà un’attività di produzione artigianale gestita da 20 giovani con l’obiettivo di creare nuove opportunità, promuovendo la cultura della legalità e dell'integrazione.

NAPOLI - 10 maggio 2018

Altofest, l’arte vista dai cittadini

Un festival di arte contemporanea che entra, letteralmente, nelle case della gente. Vincitore del bando Funder35 e di numerosi altri premi e riconoscimenti, è un progetto culturale che si innesta nel tessuto socio-urbano che lo ospita.

LECCE - 7 maggio 2018

Il Salento che accoglie

Un ristorante multiculturale, che valorizza la cucina e i prodotti locali e offre la possibilità di girare il mondo semplicemente stando seduti a tavola. Una esperienza di impresa sociale che coniuga la ‘salentinità’ con il valore della scoperta dell’altro attraverso il ‘gusto’ del lavoro

CASAL DI PRINCIPE (CE) - 3 maggio 2018

Dulcis in fundo. Il buono del lavoro

Una cioccolateria sociale all’interno di un bene confiscato alla camorra. Una doppia forma di riscatto e libertà, dalla criminalità organizzata e dalla emarginazione della disabilità.

ROMA - 24 aprile 2018

Chiusura Uffici

Lunedì 30 aprile gli uffici della Fondazione resteranno chiusi.

ROMA - 18 aprile 2018

10 progetti contro lo sfruttamento degli immigrati

Le iniziative saranno sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro e riguarderanno il contrasto alla tratta, allo sfruttamento sessuale e l’inserimento socio lavorativo.

CATANIA - 6 aprile 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Nella sesta tappa di #ConiBambini – Tutta un’altra storia, un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

ROMA - 5 aprile 2018

Bando Ambiente 2018

La quarta edizione del Bando Ambiente mette a disposizione 5 milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette al Sud.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK