Borse di studio in Biotecnologie

SALERNO - 21 Settembre 2010

L’Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Medicina e Chirurgia promuove un bando pubblico, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di 10 borse di studio per attività formative di studio e ricerca da svolgersi presso il Laboratorio di Medicina Molecolare dell’Università di Salerno.

L’iniziativa rientra nel progetto “Formazione di capitale umano di eccellenza nel settore delle biotecnologie applicate alla medicina” promosso dall’ateneo salernitano in collaborazione con enti, istituzioni, privati e finanziato dalla Fondazione per il Sud con un contributo di 407.000 euro.

Le 10 borse di studio, da 16.200 euro annui e della durata di 21 mesi, hanno l’obiettivo di formare sul campo giovani talenti residenti al Sud, fornendo loro una formazione specifica nel settore delle tecnologie avanzate in biomedicina e biotecnologia, in un contesto di ricerca applicata da cui possano nascere anche spunti e conoscenze per brevetti e idee imprenditoriali.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento da parte di ciascun allievo di un progetto di ricerca, seminari condotti da esperti e stage di apprendistato e avviamento al lavoro. Le attività di tirocinio saranno svolte sotto la guida di un tutor presso le strutture regionali delle aziende partecipanti.

Tra i requisiti richiesti per partecipare al Bando, vi sono: il titolo di Dottore di Ricerca, conseguito in Italia o all’estero (ambiti disciplinari: Biotecnologie, Bioinformatica, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Ingegneria biomedica, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche e ambiti scientifici affini) e la residenza in una delle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

La domanda di ammissione deve essere presentata all’Università degli Studi di Salerno entro il 22 ottobre 2010.