Campi estivi…con il Sud

SALERNO - 6 Luglio 2015

Iniziata l’estate, stanno partendo anche i campi scuola e di volontariato promossi dai progetti sostenuti dalla Fondazione. Occasioni di crescita e confronto, per stare insieme, imparare a rispettare l’ambiente, visitare le bellezze del nostro Mezzogiorno.

Il progetto “Agro.org 2.0” organizza 6 campi scuola per ragazzi tra i 14 e i 17 anni nell’Agro Nocerino Sarnese e in Costa d’Amalfi, dal 9 luglio al 2 settembre. I giovani si impegneranno in attività di salvaguardia ambientale, protezione civile, ma ci sarà spazio anche per i giochi di ruolo e le escursioni. Quattro giorni per ogni campo, per comprendere la bellezza e l’importanza dell’impegno attivo e solidale. Info>>

Ad Airola, in provincia di Benevento, 14 volontari provenienti da Spagna, Turchia, Grecia, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Serbia, Messico, Bielorussia, Polonia, Belgio, Taiwan lavoreranno da metà luglio per costruire “Parkambiente”, un’area verde dedicata a persone disabili che dà il nome anche al progetto che promuove l’iniziativa.

La Fattoria Sociale Capovolti, nata a San Vito di Montecorvino Pugliano (SA) nell’ambito dell’omonimo progetto, svolge attività agricole e socio-ricreative, riabilitative e di Fattoria Didattica. Il suo campo estivo, che si concluderà il 31 luglio, è dedicato a ragazzi dai 4 a 12 anni ed ha una particolare attenzione per i disabili. Attività al mare,  giochi di gruppo, semina, raccolta, laboratori creativi e sport per accompagnare i partecipanti in una esperienza di crescita, insegnando il valore del rispetto per la natura. Info>>

Sempre a San Vito di Montecorvino Pugliano il progetto “Insieme si può” organizza per i ragazzi dai 12 e i 16 anni due campi scuola di protezione civile, dal 20 al 26 luglio e dal 3 al 9 agosto. Una settimana per stare insieme, divertirsi, dormire in tenda e conoscere le tecniche base di protezione civile. Info>>