Carnevali del Sud in agosto

ALBA ADRIATICA (TE) - 9 Agosto 2010

Dopo il successo del grande raduno di gruppi mascherati dei carnevali del Sud Italia lo scorso 4 luglio in Puglia, il progetto Cantieri Creativi, sostenuto dalla Fondazione per il Sud, dà appuntamento lunedì 9 agosto ad Alba Adriatica.

Una delegazione del Carnevale di Putignano e del progetto Cantieri Creativi sarà ospite della città abruzzese per la sfilata estiva. Presenti anche rappresentanti e gruppi mascherati dei partner del progetto di Crispiano, Misterbianco, Villa Literno e San Benedetto del Tronto. Continuerà la discussione sullo sviluppo ulteriore della cooperazione fra queste città, tema che sarà ripreso a Misterbianco il 28 agosto in occasione del defilè estivo dei famosi costumi carnevaleschi siciliani.

Sempre con il coordinamento del progetto, gli altri gruppi del network di Tricarico e Alberobello sfileranno sabato 7 agosto nei balcani in due fra le più importanti manifestazioni carnevalesche estive della Federazione Europea Città del Carnevale (partner di Cantieri Creativi): il Kotor Karneval in Montenegro e il Capljina Summer Carnival in Bosnia Herzegovina.

In piena attività anche i corsisti del laboratorio di cartapesta. Venerdì 13 agosto, con il coordinamento del partner Work in Progress, realizzeranno dal vivo a Gioia del Colle un’opera in carta raffigurante un omaggio all’iconografia di Bacco. L’evento infatti si tiene nell’ambito di una fiera che vede protagonista il vino primitivo di Gioia del Colle, nella suggestiva cornice dell’ex distilleria Cassano, da poco ristrutturata nei pressi del casello autostradale.

Fervono inoltre i preparativi in vista della presenza di Cantieri Creativi alla Fiera del Levante 2010 dall’11 al 19 settembre a Bari.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese