Cartepesta e tradzioni salentine

POGGIARDO (LE) - 15 Agosto 2010

Nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta”, realizzato dall’ASCLA e finanziato dalla Fondazione per il Sud, si terrà a Poggiardo, in provincia di Lecce, la V edizione della “Festa de lu granu stumpatu”: mostra di prodotti agro-alimentari e artigianali (cartapesta, ferro battuto).

Gli allievi del progetto prenderanno parte alla manifestazione ed esporranno i propri lavori.
La manifestazione riveste un ruolo importante nella promozione del territorio di Poggiardo e del Salento, sia da punto di vista della promozione dei prodotti agroalimentari tipici, che da un punto di vista culturale, artigianale e folkloristico.
L’iniziativa è patrocinata dall’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia.

Il progetto “Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta” è finalizzato alla valorizzazione e al consolidamento dell’arte della lavorazione della cartapesta e del restauro delle opere e dei manufatti nel contesto della cultura materiale salentina.