Coltivare Valori, raccogliere responsabilità

PALERMO - 25 Ottobre 2013

Venerdì 25 ottobre si terrà a Palermo – presso il Teatro Nuovo  Gregotti, Viale delle Scienze,  Campus Università degli studi di Palermo, Facoltà di Biologia – l’evento conclusivo del progetto “Coltivare Valori – Percorsi di legalità sulle terre liberate dalle mafie”.

La giornata, che avrà inizio alle 10, prevede attività sia per i grandi che per i più piccoli, con laboratori di educazione alimentare, interculturali,  riciclo,  animazione, mostre di foto, video ed elaborati prodotti dai ragazzi . Alle 17, inoltre, un incontro che presenterà i risultati del progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso nel palermitano dalla Cooperativa Sociale Libera Terra Placido Rizzotto in collaborazione con associazioni, cooperative sociali ed enti del territorio.

“Coltivare Valori” ha contribuito alla crescita sociale del territorio siciliano attraverso un processo di sensibilizzazione dei giovani coinvolti. Tramite il coinvolgimento dei ragazzi nei campi di volontariato, oltre che nei percorsi educativi integrati e nelle attività laboratoriali, è stata offerta la possibilità di conoscere direttamente le buone pratiche, come la gestione dei patrimoni confiscati a scopo sociale. In questo percorso, particolare spazio è stato dato all’educazione, alla formazione dei giovani, all’integrazione dei coetanei immigrati e delle loro famiglie.
Sono state realizzate attività di studio del territorio, mappatura dei beni confiscati, creazione di reti relazionali e una ricerca scientifica in merito ai risultati sociologici e relazionali conseguiti dal progetto.

Programma evento>>

Blog progetto>>