Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

4 Settembre 2020

Martedì 8 settembre, dalle ore 9.30 alle 13.30 presso lo Scout Center, in Largo dello Scoutismo, 1 a Roma, si terrà il seminario “Comunicazione sociale, territorio e relazioni ai tempi del Coronavirus”.

Territorio e relazioni: ora che la crisi del Coronavirus ha smaterializzato questi due riferimenti, quale tipo di comunicazione sociale avremo? L’emergenza Coronavirus ci ha trasmesso la consapevolezza che possiamo essere tutti collegati, parte di una stessa crisi, ma che possiamo avere anche le stesse opportunità: di senso, di innovazione, di valori, di occupazione. I territori da abitare e le relazioni da gestire si allargano, sconfinano. Siamo tutti più vulnerabili, permeabili, accerchiati. Come orientarsi?  La comunicazione sociale propone un nuovo linguaggio che orienti ad un approccio integrato tra economia, sostenibilità, panorama internazionale, diritti, cultura e sport sociale attraverso il punto di vista del sociale e dei suoi protagonisti.

Ne parleranno:

Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD
Marino Bisso, giornalista Repubblica
Paolo Borrometi, vicedirettore Agi
Stefano Caredda, direttore Redattore Sociale
Maurizio Di Schino, inviato Tv 2000
Guido D’Ubaldo, segretario Odg nazionale
Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore
Giuseppe Giulietti, presidente FNSI
Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale
Roberto Natale, Rai per il sociale
Paola Spadari, presidente Odg Lazio
Andrea Volterrani, Università di Roma Tor Vergata

Realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, l’incontro rientra nel programma del progetto di formazione “Intervista con il Territorio”, promosso dal Giornale Radio Sociale insieme a Redattore Sociale, con il Forum del Terzo Settore e il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Il corso dà diritto a 6 crediti formativi per i giornalisti. La partecipazione è gratuita.

Scarica il volantino con il programma

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti