Comunità in rete

SALERNO - 7 Giugno 2010

Lunedì 7 giugno alle ore 19.00 presso l’Itas S. Caterina di Salerno si svolgerà un convegno relativo al progetto “Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita”, in cui verranno presentati i risultati del percorso avviato in due anni all’interno di otto scuole della provincia di Salerno.

Ne discuteranno i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, i rappresentanti delle associazioni in rete, il segretario nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa che farà la valutazione dei dati emersi dal progetto.
A seguire, la rappresentazione del laboratorio di teatro di comunità, attività svolta dallo scorso gennaio in ogni scuola in tempo pomeridiano e non scolastico, e una doppia installazione.

Lo scopo del progetto, coordinato dal Movimento di Cooperazione Educativa di Salerno e sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani, è di prevenire, monitorare e contrastare comportamenti legati al disagio giovanile, attraverso la partecipazione alla vita della comunità e lo sviluppo di una sensibilità e una consapevolezza da parte di adolescenti, genitori, insegnanti, operatori scolastici, associazioni e istituzioni del disagio giovanile e del bullismo.

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.