Con i Bambini – Tutta un’altra storia. Giornata conclusiva

ROMA - 3 ottobre 2018

#Conibambini- Tutta un’altra storia. Giornata conclusiva 5 ottobre ore 10:00 Camera dei Deputati. In occasione dell’evento sarà presentato il rapporto sugli asili nido a Roma e consegnati i racconti del contest letterario alla presenza dei ragazzi

Si concluderà a Roma il prossimo 5 ottobre alla Camera dei Deputati la manifestazione nazionale itinerante #ConiBambini- Tutta un’altra storia. L’evento, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, dà conto delle iniziative sviluppate nell’ambito del fondo Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, grazie all’accordo tra Fondazioni di orine bancaria, Terzo Settore e Governo, mette a disposizione 360 milioni di euro per tre anni per contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.

L’appuntamento è alle 10 presso la Camera dei Deputati (Aula dei gruppi parlamentari- via Campo Marzio 78). Dopo i saluti della vice presidente della Camera on. Maria Edera Spadoni Aprirà i lavori il senatore Tommaso Nannicini presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo. Seguiranno gli interventi di: Giorgio Righetti direttore generale di Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum nazionale Terzo settore e Carlo Borgomeo presidente dell’impresa sociale Con i Bambini. Vincenzo Smaldore responsabile editoriale Openpolis presenterà, poi, il rapporto sugli Asili nido a Roma, commissionato da Con i Bambini, con i dati sulla distribuzione per zone urbanistiche della domanda e dell’offerta dei servizi per la prima infanzia nella Capitale. Seguiranno gli interventi di: Annalisa Salvatore coordinatrice generale del progetto “Stelle di periferie” (che opera nei municipi V, VI, X di Roma) selezionato da Con i Bambini tramite il Bando Adolescenza; Maria Chiara Roti vice presidente della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus presenterà il progetto “La barchetta rossa e la zebra”, sostenuto tramite il Bando Prima Infanzia, che si prefigge di favorire la relazione tra figli e genitori detenuti nelle Case Circondariali di Genova; Giampaolo Gherardi coordinatore territoriale progetto “Resiliamoci” che insiste su 67 comuni marchigiani dove il sisma del 2016-2017 ha accelerato processi di declino materiale, aggravando il livello di povertà dei minori. A concludere la prima parte della giornata sarà Fabrizio Di Stante responsabile di programma del progetto “Primai” che coinvolge tre province meridionali (Foggia, Crotone e Frosinone) dove saranno avviate attività per minori e famiglie a rischio.

Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato lo spot sociale sulla povertà educativa minorile promosso da Con i Bambini e che vede la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.

La seconda parte della mattinata si aprirà con la presentazione dell’e-book #Conibambini-Tutta un’altra storia, contest letterario gratuito promosso da Con i Bambini e rivolto agli under 18. A premiare i 24 ragazzi selezionati, da una giuria di scrittori composta da Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi, saranno Tizian, Salvi e il presidente Borgomeo. Mentre Gloria Bruno, 14 anni di Brindisi che ha scritto “Come un cubo di rubik” (il racconto che ha ottenuto più consensi dai giurati) parlerà della sua storia.

La giornata si concluderà con i saluti istituzionali della vicepresidente della Camera on. Maria Edera Spadoni.

Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, è nata nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La manifestazione ha fatto tappa in altre sei città, attraversato il paese da Nord a Sud per incontrare i ragazzi e le “comunità educanti” dei territori (scuola, famiglia, fondazioni, terzo settore, università, ecc), per ascoltarle e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile.

Altre News

ROMA - 16 ottobre 2018

Bando “Un passo avanti”

Il quarto bando promosso da Con i Bambini mette a disposzione 70 milioni di euro per il contrasto della povertà educativa minorile.

ROMA - 15 ottobre 2018

Resta connesso CON IL SUD!

Scarica l'app ufficiale della Fondazione CON IL SUD, per accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti dalla Fondazione, in modo semplice attraverso un unico strumento.

ROMA - 10 ottobre 2018

CON IL SUD PRIMA E DOPO. Cambiare con cura

In occasione del suo 12esimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD promuove la manifestazione “Con il Sud, Prima e Dopo”. Un viaggio per incontrare alcuni dei progetti più significativi avviati in Calabria.

MESSINA - 1 ottobre 2018

Metamorfosi

Nell'ambito dell'Horcynus Lab Festival, fino al 5 ottobre, le principali reti internazionali dell’economia sociale e della finanza etica incontrano i territori del bacino euro mediterraneo impegnati a sperimentare processi di trasformazione

ROMA - 18 settembre 2018

Brains to South. Cervelli in fuga verso Sud

Nuovo bando per attrarre giovani ricercatori stranieri o italiani nei centri di ricerca e nelle università meridionali. A diposizione da 4 MLN di euro. Scade il 28 novembre.

TARANTO - 11 settembre 2018

La Biennale della Prossimità approda a Taranto

Torna l’appuntamento nazionale dedicato alla Prossimità che racconterà i casi, i progetti, le storie, i prodotti di Prossimità che animano l’Italia e ne costituiscono una delle parti migliori.

ROMA - 10 settembre 2018

Assistenza telefonica

Lunedì 10 settembre l'assistenza telefonica non sarà disponibile.

SALERNO - 31 agosto 2018

La comunità al servizio delle famiglie

Lo straordinario diventa ordinario: un centro di welfare comunitario, che offre servizi per le famiglie e che fa della famiglia stessa il principale strumento di azione. Un luogo aperto e partecipativo, che coinvolge la comunità.

23 agosto 2018

Il bene torna comune – fase finale

13 beni inutilizzati al Sud da valorizzare. Su Ilbenetornacomune.it la possibilità anche di commentare e condividere idee sugli spazi

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK