Con i Bambini – Tutta un’altra storia. Giornata conclusiva

ROMA - 3 Ottobre 2018

#Conibambini- Tutta un’altra storia. Giornata conclusiva 5 ottobre ore 10:00 Camera dei Deputati. In occasione dell’evento sarà presentato il rapporto sugli asili nido a Roma e consegnati i racconti del contest letterario alla presenza dei ragazzi

Si concluderà a Roma il prossimo 5 ottobre alla Camera dei Deputati la manifestazione nazionale itinerante #ConiBambini- Tutta un’altra storia. L’evento, promosso dall’impresa sociale Con i Bambini, dà conto delle iniziative sviluppate nell’ambito del fondo Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che, grazie all’accordo tra Fondazioni di orine bancaria, Terzo Settore e Governo, mette a disposizione 360 milioni di euro per tre anni per contrastare concretamente il fenomeno nel Paese.

L’appuntamento è alle 10 presso la Camera dei Deputati (Aula dei gruppi parlamentari- via Campo Marzio 78). Dopo i saluti della vice presidente della Camera on. Maria Edera Spadoni Aprirà i lavori il senatore Tommaso Nannicini presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo. Seguiranno gli interventi di: Giorgio Righetti direttore generale di Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum nazionale Terzo settore e Carlo Borgomeo presidente dell’impresa sociale Con i Bambini. Vincenzo Smaldore responsabile editoriale Openpolis presenterà, poi, il rapporto sugli Asili nido a Roma, commissionato da Con i Bambini, con i dati sulla distribuzione per zone urbanistiche della domanda e dell’offerta dei servizi per la prima infanzia nella Capitale. Seguiranno gli interventi di: Annalisa Salvatore coordinatrice generale del progetto “Stelle di periferie” (che opera nei municipi V, VI, X di Roma) selezionato da Con i Bambini tramite il Bando Adolescenza; Maria Chiara Roti vice presidente della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus presenterà il progetto “La barchetta rossa e la zebra”, sostenuto tramite il Bando Prima Infanzia, che si prefigge di favorire la relazione tra figli e genitori detenuti nelle Case Circondariali di Genova; Giampaolo Gherardi coordinatore territoriale progetto “Resiliamoci” che insiste su 67 comuni marchigiani dove il sisma del 2016-2017 ha accelerato processi di declino materiale, aggravando il livello di povertà dei minori. A concludere la prima parte della giornata sarà Fabrizio Di Stante responsabile di programma del progetto “Primai” che coinvolge tre province meridionali (Foggia, Crotone e Frosinone) dove saranno avviate attività per minori e famiglie a rischio.

Durante l’incontro, inoltre, sarà presentato lo spot sociale sulla povertà educativa minorile promosso da Con i Bambini e che vede la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta.

La seconda parte della mattinata si aprirà con la presentazione dell’e-book #Conibambini-Tutta un’altra storia, contest letterario gratuito promosso da Con i Bambini e rivolto agli under 18. A premiare i 24 ragazzi selezionati, da una giuria di scrittori composta da Carlo Lucarelli, Chiara Gamberale, Giovanni Tizian e Manuela Salvi, saranno Tizian, Salvi e il presidente Borgomeo. Mentre Gloria Bruno, 14 anni di Brindisi che ha scritto “Come un cubo di rubik” (il racconto che ha ottenuto più consensi dai giurati) parlerà della sua storia.

La giornata si concluderà con i saluti istituzionali della vicepresidente della Camera on. Maria Edera Spadoni.

Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, è nata nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. La manifestazione ha fatto tappa in altre sei città, attraversato il paese da Nord a Sud per incontrare i ragazzi e le “comunità educanti” dei territori (scuola, famiglia, fondazioni, terzo settore, università, ecc), per ascoltarle e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative e di contrasto alla povertà educativa minorile.

Altre News

MONSERRATO (CA) - 21 Dicembre 2018

La difficoltà di fare cultura

L’esperienza dell’associazione culturale Is Mascareddas è esemplificativa delle difficoltà di chi vuole portare avanti un progetto culturale di respiro sociale e comunitario. Per fortuna, la tenacia non manca, come racconta l'organizzatore Marco Fanari.

ROMA - 19 Dicembre 2018

Un Sud che cambia, con cura

Un racconto fotografico del nostro Sud attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

ROMA - 11 Dicembre 2018

A Natale fai un regalo solidale

Cibo e accessori dal Sud e dal mondo del sociale: abbiamo selezionato per voi alcune idee per i regali di Natale.

ROMA - 3 Dicembre 2018

Brains to South: oltre 40 progetti presentati

I progetti di ricerca sono stati presentati da giovani ricercatori, in ambito medico, tecnologico e ambientale. L’obiettivo del bando è attrarre “cervelli” in centri di ricerca meridionali. A diposizione 4 MLN di euro.

ROMA - 28 Novembre 2018

Housing sociale: selezionati 10 progetti

Dieci progetti per contrastare la povertà abitativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. I destinatari saranno accompagnati in percorsi di formazione per il reinserimento sociale ed economico.

CERIGNOLA (FG) - 23 Novembre 2018

Ciascuno cresce solo se sognato

Un bene confiscato nel foggiano diventa laboratorio di legalità. Un terreno che, attraverso coltivazioni etiche, diventa simbolo di liberazione per la comunità e volano di cambiamento economico.

ROMA - 16 Novembre 2018

Posizione aperta

Ricerchiamo 1 addetto “comunicazione e social media” da inserire nell'Area Comunicazione e Relazioni Esterne.

ROMA - 8 Novembre 2018

Il bene torna comune: al vaglio 18 proposte

Conclusa la seconda fase del Bando Storico-Artistico e Culturale. Al vaglio 18 proposte di valorizzazione degli immobili inutilizzati nelle regioni del Sud.

BENEVENTO - 6 Novembre 2018

La casa delle streghe

A Benevento, città delle streghe, un antico palazzo viene valorizzato per ospitare servizi turistici e un museo dedicato al mito delle “Janare”, curatrici depositarie delle più antiche tradizioni delle società agricole.

ROMA - 31 Ottobre 2018

Assistenza telefonica

Il 2/11 chiusura uffici. Il 5 e 9/11 interruzione assistenza telefonica.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK