“CON IL SUD” ancora a Bari il 18-19 ottobre

BARI - 14 Ottobre 2013

La prima parte di "CON IL SUD, cambiare il futuro", l’evento promosso a Bari dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con il X Forum del Libro Passaparola, si è conclusa con uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione alla presenza del Premio Nobel per l’Economia Eric Maskin.

Nell’incontro tenutosi al Petruzzelli, i saluti del sindaco Michele Emiliano hanno sottolineato come la consapevolezza dei cittadini alla partecipazione alla vita della loro città determina un cambiamento dell’idea di cittadinanza, trasformando i problemi in opportunità. A questo è seguito un filmato dei primi anni ‘60 tratto da Youtube che racconta la costruzione dell’impianto Italsider di Taranto, l’attuale ILVA. Il filmato è stato recuperato grazie agli allievi e ai docenti della scuola media Dante di Taranto che ne hanno tratto spunto per una loro video ricerca sulla città (La bella e la bestia), disponibile a breve su www.conilsud.it

Tante le testimonianze, tra cui quella di Antonio Attino, scrittore, Marcello Signorile del Bar della Legalita’, Don Antonio Loffredo per il quale Cambiare il futuro è imbrattare di sogni la realtà.

Protagonista dell’evento, Eric Maskin, Premio Nobel per l’Economia che ha portato esempi pratici e concreti di applicazione della Teoria del disegno dei meccanismi nella comunità.

Nel corso della tavola rotonda che si è svolta successivamente, sono intervenuti Carlo Borgomeo (Presidente della Fondazione CON IL SUD); Michele Emiliano (Sindaco di Bari); Pietro Barbieri (Portavoce Forum Terzo Settore) e Antonio Polito (editorialista Corriere della Sera).

In questo primo fine settimana (11-12 ottobre)  sono stati protagonisti l‘ambiente, la legalità, il fare comunità; il week end successivo (18-19 ottobre) sarà incentrato sulla promozione della cultura, con incontri dedicati alla lettura e alla valorizzazione degli spazi deputati, alle iniziative destinate ai ragazzi, ai non lettori e alla presentazione di alcune interessanti esperienze italiane. Cultura e sociale si incontreranno, poi, nel corso di un momento di confronto dedicato al difficile reperimento e utilizzo di risorse, umane e finanziarie, per realizzare attività culturali. E, ancora, un appuntamento dedicato alla lettura con lo scrittore Erri De Luca che, attraverso la sua esperienza, ne racconterà la bellezza.

L’appuntamento di sabato 19 mattina al Petruzzelli su “Investire in conoscenza, cambiare il futuro” vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia; Corrado Augias, Giornalista e scrittore; Giuseppe Guzzetti, Presidente dell’ACRI; Marina Losappio, Presidente Associazione Presìdi del libro e Giovanni Solimine, Presidente Associazione Forum del libro; Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Giuseppe Laterza, editore. Il pomeriggio nel Foyer del Teatro si svolgerà il dibattito sul piano nazionale di promozione della lettura con la partecipazione, tra gli altri, di Massimo Bray, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del linguista Tullio De Mauro.

E si prosegue, inoltre, con concerti, dj-set, documentari, mostre, degustazioni e laboratori.

La partecipazione a tutti gli incontri e gli eventi è libera fino ad esaurimento posti.

www.conilsud.it

Programma incontri e seminari>>