Conferenza sull’occupazione dei giovani

NAPOLI - 13 Novembre 2012

Lunedì 12 e martedì 13 novembre si terrà a Napoli presso la Mostra d’Oltremare la conferenza per il lancio di un progetto che vedrà la collaborazione tra il Governo italiano e quello tedesco, con la testimonianza di diverse esperienze positive tra cui quelle promosse dalla Fondazione CON IL SUD.

L'incontro, dal titolo “Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani. Apprendistato e sistemi di formazione duale”, è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l'obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e programmi relativi all'apprendistato, elemento essenziale e qualificante della recente riforma del mercato del lavoro realizzata dal Governo italiano.

Tra gli altri, prenderanno parte all’incontro: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano Elsa Fornero, il Ministro federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco Ursula von der Leyen, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano Francesco Profumo e il Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale e Europea per l’istruzione e la Ricerca Volker Riecke.

Il 13 novembre il programma prevede una sessione pomeridiana (14.30 – 17.45) dedicata ai sistemi di formazione duale in cui le istituzioni ospitanti, le imprese e le scuole del territorio presentano le loro esperienze.

Programma:

Elena Ugolini Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca    Severino Nappi Assessore al Lavoro, alla Formazione e orientamento professionale, alle Politiche dell’emigrazione e dell’ immigrazione Regione Campania
Carlo Borgomeo Presidente della Fondazione CON IL SUD

Per le istituzioni locali partecipano i rappresentanti di:
Associazione Quartieri Spagnoli, Centro Hurtado di Napoli “Progetto Scampia”, CNOS-Scuola e CNOS-FAP

Per le imprese partecipano i rappresentanti di:
HR Ansaldo STS, Il Tarì, Kiton, Volkswagen Italia

Sono stati invitati i rappresentanti di:
Benetton, Carpisa, Illy, Rittal Italia, Siemens

Per il sistema di istruzione e formazione partecipano i rappresentanti di:
Polo di Innovazione Automotive di Lanciano (CH), IIS “A. Malignani” di Udine, ITS Fermo per il Sistema Moda e Calzature, IFTS “M. Vetrone” di Benevento, ITI “F. Giordani” di Napoli, ITS “Machina Lonati” di Brescia, Fondazione Cometa, “Scuola bottega” di Como.

Sono stati invitati un docente tedesco e un docente italiano dell’IPSARCT “E. Cornaro” di Jesolo.

Info: www.lavoro.gov.it