Contest fotografico

ROMA - 9 Maggio 2011

Si è conclusa l’8 maggio “DIRITTI A SUD – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità”, la quarta edizione dell’iniziativa fotografica gratuita promossa dalla Fondazione per il Sud per raccontare un Mezzogiorno dinamico e pro-positivo. Ringraziamo tutti coloro che vi hanno partecipato, testimoniando la propria idea di Sud attraverso una fotografia.
Nelle prossime settimane sarà presentata la selezione delle immagini inviate. Ogni comunicazione relativa all’iniziativa sarà comunque evidenziata su questo sito.

Attraverso il contest quest’anno si è posta l’attenzione sull’Italia dei diritti, spesso violati. In particolare sulla dimensione sociale, civile e culturale di un Sud aperto e sostenibile: la CREATIVITÀ e la voglia di PARTECIPAZIONE dei ragazzi, la bellezza di un PAESAGGIO da salvaguardare, la SOLIDARIETÀ, la DENUNCIA e la PROTESTA, lo scambio INTERCULTURALE, la TRADIZIONE e l’INNOVAZIONE.
Un viaggio per immagini in un panorama spesso contraddittorio e al tempo stesso affascinante, seguendo la voglia di RISCATTO che alimenta la SOCIETÀ CIVILE meridionale.

Selezioni di foto saranno pubblicate su questo sito internet e sul Bilancio di Missione della Fondazione per il Sud e, grazie alla collaborazione con MARTELIVE, verranno proiettate all’interno degli eventi finali di Roma del festival multi-artistico rivolto ai giovani talenti (le date verranno comunicate su questo sito).
Inoltre, alla foto più interessante sarà dedicato un spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno della Newsletter della Fondazione, che viene inviata trimestralmente e gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini).