Corso di formazione in economia civile

INCISA IN VAL D'ARNO (FI) - 16 Settembre 2016

Sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di alta formazione in Economia Civile, promosso dalla SEC – Scuola di Economia Civile, che si svolgerà da ottobre 2016 a ottobre 2017.

La SEC nasce nel 2013 con l’obiettivo di diffondere nel mercato, nelle organizzazioni e nelle imprese il paradigma economico-relazionale dell'economia civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona che ne promuove la ricerca con efficienza ed equità.

Tra i promotori ci sono gli economisti Stefano Zamagni, Luigino Bruni e tanti altri studiosi che da anni approfondiscono i temi e le prassi legati all’economia civile. Attorno a loro si sono raccolte importanti istituzioni, operanti nei più diversi settori dell’associazionismo economico e non solo. In particolare le Acli nazionali, Banca Popolare Etica, Federazione trentina della cooperazione, Federcasse, Economia di Comunione Spa, Istituto Universitario Sophia.

La scuola si rivolge agli imprenditori e ai dirigenti delle imprese, delle organizzazioni senza scopo di lucro, di quelle a movente ideale, della pubblica amministrazione, offrendo loro un'esperienza di apprendimento capace di generare metodi e modalità di governo fondati sui principi dell'Economia civile. Inoltre, la SEC è attenta anche al mondo della scuola, sia sul versante degli insegnanti sia su quello degli studenti, perché è animata dalla convinzione che senza una nuova cultura economica e del lavoro è difficile immaginare un futuro sostenibile.

Il percorso didattico proposto si basa sul dialogo e sull’interazione attiva tra docenti e partecipanti e si sviluppa tra approfondimenti teorici, laboratori concreti, casi portati dagli studenti, insieme all'esperienza di imprenditori ed esperti.

Le materie del corso di formazione della SEC sono la centralità della persona e del bene comune, l’offerta di una proposta culturale a dirigenti e professionisti di vari settori, la creazione di valori di riferimento per far comprendere che la sostenibilità economica può accompagnarsi ad una sostenibilità di tipo sociale.

Il programma del corso e il modulo di iscrizione sono disponibili qui>> 

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK