Corso per Operatori Ambientali

POTENZA - 8 Febbraio 2010

Invito a partecipare al corso di formazione per “Operatori Ambientali” nel territorio del Parco Regionale della Murgia Materna nel periodo compreso fra febbraio e aprile 2010. Il corso è destinato a 20 partecipanti. L’invito scade l’8 febbraio 2010.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “TERRA E FUOCO – Percorsi per educare all’ambiente e alle emergenze naturali”, finanziato dalla Fondazione per il Sud e realizzato dal Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, in collaborazione con il Parco Regionale della Murgia Materana ed altri partner operanti nel settore della protezione civile, della tutela ambientale e delle attività socio-giovanili delle provincie di Potenza e Matera.

Il corso di formazione per “Operatori Ambientali” si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in possesso di competenze relative alla normativa vigente in materia ambientale e di sicurezza e alle tecniche per l’individuazione e risoluzione di problemi relativi al rischio ambientale e all’inquinamento, con una conoscenza di base in ecologia, scienze naturali e mantenimento degli ecosistemi che permettono di affrontare e gestire le problematiche di base nei settori della organizzazione e gestione dei territori delle aree protette.

La seconda edizione di questo corso sarà realizzata nel territorio del Parco Regionale della Murgia Materna nel periodo compreso fra febbraio e aprile 2010.
Il corso, della durata di 50 ore, è destinato ad un totale di 20 partecipanti tra operatori sociali, operatori giovanili, volontari delle associazioni di protezione civile e di tutela ambientale, ma anche a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche.
Tutte le spese dell’attività formativa sono a carico del progetto.

La richiesta di partecipazione deve essere inviata entro l’8 febbraio 2010.