Costituire “Fondazioni di Comunità” in Sardegna

SASSARI - 4 Luglio 2012

La Fondazione CON IL SUD – ente non profit privato nato circa 6 anni fa con la missione di promuovere la infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno – mercoledì 4 luglio presenta a Sassari il nuovo Regolamento per la costituzione di “Fondazioni di Comunità” in Sardegna.

L'incontro si terrà dalle 15 alle 17 presso l'Hotel Carlo Felice, in via Carlo Felice 50.

Le fondazioni comunitarie sono enti non profit “espressione” delle realtà locali che, grazie alla capacità di raccolta delle risorse e il loro impiego a fini sociali sul territorio di riferimento, rappresentano uno straordinario strumento di sussidiarietà.

Ad oggi, sono tre le Fondazioni di Comunità presenti sul territorio meridionale, nate tra il 2009 e il 2010 a Salerno, Messina e nel Centro Storico di Napoli con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Nella profonda convinzione del loro ruolo strategico, la Fondazione CON IL SUD ha definito un nuovo Regolamento – disponibile su questo sito – per sostenere la nascita di Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno. Il finanziamento avviene attraverso il “raddoppio della raccolta”, cioè corrispondendo tante risorse finanziarie quante la Fondazione di Comunità è in grado di raccoglierne sul territorio, attraverso donazioni e altre liberalità.

Le nuove linee guida verranno presentate nel corso dell’incontro. Per partecipare occorre inviare una e-mail di richiesta entro il 1° luglio all’indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it

Regolamento Fondazioni di Comunità