Crescere a Gela

GELA - 21 Marzo 2014

Dal 28 marzo, Gela ospiterà la prima mostra di fotografia sociale dal titolo "Crescere a Gela". L'esposizione sarà allestita presso la "Casa del Volontariato" di Gela – in via Ossidiana 27 –  che non sarà più solo un luogo di carità ma anche uno spazio permanente di promozione dell'arte. Infatti è stato realizzato un apposito spazio espositivo che permetterà di ospitare mostre di fotografia sociale tutto l'anno. Nella periferia della città nasce il primo Atelier permanente di fotografia sociale, uno strumento per leggere il territorio e le sue dinamiche sociali.

Gli scatti realizzati per questa mostra sono il frutto del lavoro prodotto dai partecipanti al workshop di fotografia sociale, promosso dalla Casa del Volontariato di Gela nell'ambito del programma di volontariato "Reti in evoluzione", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Attraverso questo progetto, i volontari di diverse associazioni, hanno potuto osservare i processi educativi di strada, in modo particolare nelle periferie.

"Crescere a Gela", vuole offrire a tutti i cittadini, gli operatori sociali, ai responsabili delle politiche educative e dell'istruzione, agli amanti dell'arte, gli insegnanti, una chiave di lettura sul mondo dell'infanzia e in modo particolare sulle dinamiche educative nelle periferie,  per chiudere le porte alla superficialità sulla questione educativa e spalancare quelle della progettazione educativa di rete.
I volti ed i luoghi di questa mostra, riflettono  le diverse realtà dell'infanzia a Gela immortalate durante le uscite di gruppo con l'obiettivo fotografico.

La mostra è dunque uno strumento per accendere i riflettori sull'infanzia di Gela e sarà aperta al pubblico dal 28 marzo al 6 aprile dalle ore 17 alle 20.

Scheda programma di volontariato>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK