Crescere al Sud

NAPOLI - 11 Dicembre 2012

Martedì  11 dicembre a Napoli la rete di associazioni promossa da Save the ChildrenFondazione CON IL SUD presenta le proposte concrete per il miglioramento dei servizi di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno. Presenti il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Cecilia Guerra e il Sottosegretario all’Istruzione Università e Ricerca Marco Rossi Doria.

Dopo un anno di lavoro la presentazione del rapporto “Fare Comunità Educante: la Sfida da Vincere” 

Povertà economica aggravata dalla crisi e dalla quasi totale assenza di servizi per la cura e la tutela dell’infanzia, dispersione scolastica e sfruttamento precoce del mercato del lavoro, bullismo e violenza tra pari, criminalità organizzata che coinvolge sempre più spesso i minori.
Queste le principali forme di disagio e difficoltà che coinvolgono i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie che vivono al sud, in particolare le madri più giovani e vulnerabili, e che sono state al centro del primo anno di attività di Crescere al Sud, la rete di organizzazioni ed esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza promossa da Save the Children e FondazioneCON IL SUD.

Lanciata a Napoli nel settembre 2011, Crescere al Sud si ritrova nella città partenopea martedì 11 dicembre alle ore 9 presso il Complesso Monumentale Santa Maria La Nova di Napoli, sala dell’Antico Refettorio, in Piazza S.Maria La Nova 44, dove le numerose associazioni ed organizzazioni che ne fanno parte presenteranno il rapporto “Fare Comunità Educante: la Sfida da Vincere” con le proposte mirate a contrastare la crisi che colpisce i minori al sud dando vita ad un ampio dibattito con la partecipazione del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Cecilia Guerra, e del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Marco Rossi Doria.

I lavori saranno aperti dal Sindaco Luigi De Magistris insieme al Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo e al Presidente Save the Children Italia Claudio Tesauro, e vedranno la partecipazione  degli Assessori all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Annamaria Palmieri e Sergio d’Angelo.

La conferenza terminerà alle ore 13.30 con un buffet fornito da IIS “Vittorio Veneto” – Scampia.

Info e iscrizioni su

www.crescerealsud.it

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK