Criminalità minorile nel Mezzogiorno

LOCRI (RC) - 9 Luglio 2012

Dopo il seminario di aprile a Bari sulla poverta minorile nelle regioni meridionali, Crescere al Sud presenta il 9 e 10 luglio a Locri (RC) il seminario su “Criminalità minorile nel Mezzogiorno e meccanismi di affiliazione dei minori alle mafie”: da una corretta comprensione del fenomeno alle strategie educative per togliere linfa alla criminalità organizzata.

L'incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Civitas Solis e con Libera.

Crescere al Sud è un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Fondazione CON IL SUD e Save the Children.

Per info e iscrizioni (entro il 5 luglio): crescerealsud@savethechildren.it

PROGRAMMA Palazzo Nieddu del Rio, C.so Vittorio Emanuele 17 Locri

Lunedì 9 luglio

ore 14.00 Arrivo e registrazione dei partecipanti

ore 15.00 – 16.00 Introduzione dei lavori

• La criminalità minorile nel Mezzogiorno: le dimensioni del fenomeno, i ruoli e le attività criminali svolte dai minori e i legami con la criminalità organizzata. Giuseppa Maria Garreffa – Direttrice dell'Ufficio Servizio Sociali per Minorenni di Reggio Calabria (Dipartimento di Giustizia)

• Le mafie come agenzie di sviluppo della leadership negativa tra i minori: meccanismi utilizzati, modalità di affiliazione, impatto emozionale e psicologico sui minori. Mario Schermi – formatore dell'Istituto Centrale di Formazione, Dipartimento della Giustizia Minorile, Ministero della Giustizia, e professore a contratto di Psicologia dell'educazione e Sociologia della devianza e del mutamento presso l'Università di Messina.

ore 16.00 – 19.00 Gruppi di lavoro

• Un nuovo modello di prevenzione: in aree a forte densità criminale, aree a forte densità educativa (il ruolo per le agenzie educative) Moderatore Francesco Rigitano (Libera)

• Le politiche giovanili attive: la partecipazione dei giovani come strumento per la rinascita del Mezzogiorno Moderatore Francesco Mollace (Civitas Solis) ore 16.00 – 19.00 Io Cresco al Sud

• Spazio dedicato alla riflessione dei ragazzi

Martedì 10 Luglio

ore 09.00 – 11.30

– Presentazione conclusioni dei Gruppi di lavoro

– Presentazione conclusioni di Io Cresco al Sud

ore 11.30 – 13.00

Interventi istituzionali

Saluti:

– Sindaco di Locri, Giuseppe Lombardo

Intervento:

– Sindaco di Lamezia, Gianni Speranza (tbc):

Il ruolo degli Enti Locali nel favorire la partecipazione attiva dei ragazzi e nel sostenere politiche educative di prevenzione dei fenomeni di criminalità e maltrattamento dei minori.

Concludono:

– Presidente Fondazione con il SUD, Carlo Borgomeo