Dal carcere alla pesca sulla barca confiscata

NAPOLI - 27 Novembre 2014

Sarà presentato venerdì 28 novembre il progetto “Pescaturismo con i ragazzi di Napoli” che, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, consentirà a trenta giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni sottoposti a misure di detenzione alternativa, di iniziare un percorso di riscatto sociale e di inserimento  professionale.

Il convegno “Il Mare bagna Napoli” – che darà avvio all’iniziativa – si terrà alle 9.30 presso il Centro Europeo di Studi di Nisida, con la partecipazione del Direttore della Fondazione CON IL SUD e di rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali.

I ragazzi hanno già partecipato alle prime attività, affiancati da sociologi, psicologi ed educatori, e presto seguiranno un corso formativo per conseguire la qualifica di operatore di pescaturismo. Sono previsti laboratori per la manutenzione e la cura delle imbarcazioni da diporto e lezioni di cucina regionale.

Molte iniziative si svolgeranno sul Santa Rita, motopesca confiscato alla criminalità organizzata pugliese e un tempo utilizzata per il traffico internazionale di droga. Sull’imbarcazione i ragazzi faranno pratica delle attività di manovra in mare e potranno imparare le tecniche di pesca, per accompagnare i turisti alla scoperta del golfo napoletano. Obiettivo finale del progetto, infatti, è la costituzione di una cooperativa che veda i ragazzi impegnati in un percorso professionale nel settore dei servizi turistici.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Asgam in collaborazione con istituzioni, associazioni, enti e organizzazioni del territorio.

Programma convegno>>

Blog progetto>>

Altre News

8 Giugno 2026

Disservizio Chàiros

Il 12/06 il sito non sarà fruibile per un intervento di manutenzione.

22 Aprile 2026

Archetipi mediterranei: call fotografica

La call è rivolta a fotografi professionisti, fotoamatori, artisti visivi e appassionati di fotografia, senza limiti di età, nazionalità o provenienza.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Biblioteche attive nel weekend, ‘Notti bianche’ e libri consegnati col monopattino: Bari promuove la lettura — Bari, biblioteche aperte nel weekend con il progetto ‘Adoleggiamo’ https://www.baritoday.it/attualita/biblioteche-progetto-adoleggiamo-weekend.html © BariToday

Presentato il progetto ‘Adoleggiamo’. L’iniziativa coinvolgerà vari quartieri della città e avrà la durata di due anni Biblioteche aperte nei weekend, ‘Notti...

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese