Dalla tutela ambientale all’integrazione

CASTEL VOLTURNO (CE) - 23 Dicembre 2014

È partito a Castel Volturno il primo esperimento di “mediazione ambientale”. Saranno gli immigrati presenti nel comune domiziano, infatti, ad informare i cittadini su come fare la raccolta differenziata grazie ad un progetto che ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul conferimento dei rifiuti e di superare la distanza con le comunità di immigrati che vivono sul territorio.

Saranno coinvolti, in particolare, 12 immigrati beneficiari di permesso di soggiorno per protezione internazionale, vittime di sfruttamento lavorativo.

Il progetto si chiama proprio “Rosarno e poi…” ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dal Centro Sociale Ex Canapificio, il Consiglio Italiano per i Rifugiati e la Caritas di Caserta.

I 12 immigrati hanno partecipato ad un tirocinio formativo e svolgeranno ora attività di sensibilizzazione in lingua inglese e francese rivolta in modo particolare a quella parte di popolazione proveniente da diverse aree geografiche, spiegando le modalità con cui si svolge la raccolta differenziata e i benefici che ne derivano.

Scheda progetto>>

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese