Design in Town

CASTELBUONO (PA) - 30 Luglio 2014

45 giovani designer, 21 docenti, 6 temi di lavoro per esplorare le tradizioni, i comportamenti, le storie e le aspirazioni di un territorio, 48 ore di tempo per affrontarli in maniera creativa. Mostre aperte alla cittadinanza per rendere pubblico il proprio lavoro. E’ “Design in Town”, iniziativa innovativa che, giunta alla seconda edizione e promossa dall’Associazione Good Design, si sta svolgendo in questi giorni a Castelbuono nel parco delle Madonie a pochi chilometri da Palermo e al centro di una sperimentale iniziativa di sviluppo locale promossa dalla Fondazione CON IL SUD.

Tantissime le attività che stanno impegnando i protagonisti del progetto, come i laboratori di scrittura creativa e di fotografia o le lezioni aperte sul design, la grafica, il fotoritocco e il fotomontaggio, tenute da artisti, fotografi, designer e autori di respiro internazionale, tutti con esperienze di insegnamento e di conduzione di progetti collettivi.

Fino al 4 agosto i giovani partecipanti al progetto metteranno in gioco la propria energia e passione e, in un continuo confronto con i docenti e la cittadinanza, affronteranno sfide come la creazione di un brand per la città di Castelbuono, la progettazione del dolce che la rappresenterà in Sicilia e nel mondo, la produzione di materiali e filmati che ne promuovano le bellezze e le iniziative, la riprogettazione dei suoi spazi.

Alcuni dei giovani designer provenienti dalle regioni meridionali partecipano all'iniziativa grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dalla Fondazione CON IL SUD .

Info e diario di bordo iniziativa>>

ROMA - 4 Giugno 2019

Sviluppo sostenibile: una summer school

Dal 9 al 20 settembre a Siena, torna l'appuntamento con la summer school di ASviS per una formazione di alto profilo sui temi della sostenibilità.

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.