Disabilità: 16/2 Presentazione campagna “Accessibility is cool”

ROMA - 16 Febbraio 2017

Giovedì 16 febbraio ore 11.00 presso la sede della Fondazione CON IL SUD, in via del Corso 267 a Roma, ci sarà la conferenza stampa di presentazione e lancio della campagna nazionale di promozione sociale #AccessibilityisCool, ideata e realizzata dall’associazione Movidabilia – Spazi senza barriere, selezionata e sostenuta dalla Fondazione attraverso il primo bando sperimentale sulla comunicazione sociale. La conferenza sarà tradotta simultaneamente in LIS dall’interprete Maria Cristina Cuccurullo.

La campagna vuole abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità in modo propositivo, valorizzando ciò che è accessibile, quindi cool.  Lo fa in modo pratico, insegnando a mappare gli spazi culturali, i teatri e i locali del divertimento accessibili d’Italia. Lo fa in modo vivace, utilizzando i canali di comunicazione più comuni ai giovani e gli strumenti “smart” ormai parte della vita quotidiana. Lo fa in modo ironico, con una linea magliette già apprezzate da diversi testimonial famosi, alcuni dei quali porteranno il loro saluto alla conferenza stampa del 16 febbraio, contestualmente al lancio del sito e alle indicazioni su come prendere parte attivamente alla campagna, attraverso i propri canali social.

Interverranno alla conferenza stampa:

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD

Domenico Desantis e Maria Pia Desantis, Presidente e Vice Presidente di Movidabilia

Roberta Spaziale, Responsabile Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione di Anffas Onlus

Maddalena Pelagalli, Vice Presidente di Apmar Onlus

Eugenio Saltarel, dirigente nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus

Rappresentanti delle associazioni patrocinanti

La campagna gode del patrocinio di:

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,
Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Palermo, ANFFAS ONLUS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, APMAR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti