Disabilità: 16/2 Presentazione campagna “Accessibility is cool”

ROMA - 16 Febbraio 2017

Giovedì 16 febbraio ore 11.00 presso la sede della Fondazione CON IL SUD, in via del Corso 267 a Roma, ci sarà la conferenza stampa di presentazione e lancio della campagna nazionale di promozione sociale #AccessibilityisCool, ideata e realizzata dall’associazione Movidabilia – Spazi senza barriere, selezionata e sostenuta dalla Fondazione attraverso il primo bando sperimentale sulla comunicazione sociale. La conferenza sarà tradotta simultaneamente in LIS dall’interprete Maria Cristina Cuccurullo.

La campagna vuole abbattere le barriere culturali che riguardano la disabilità in modo propositivo, valorizzando ciò che è accessibile, quindi cool.  Lo fa in modo pratico, insegnando a mappare gli spazi culturali, i teatri e i locali del divertimento accessibili d’Italia. Lo fa in modo vivace, utilizzando i canali di comunicazione più comuni ai giovani e gli strumenti “smart” ormai parte della vita quotidiana. Lo fa in modo ironico, con una linea magliette già apprezzate da diversi testimonial famosi, alcuni dei quali porteranno il loro saluto alla conferenza stampa del 16 febbraio, contestualmente al lancio del sito e alle indicazioni su come prendere parte attivamente alla campagna, attraverso i propri canali social.

Interverranno alla conferenza stampa:

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD

Domenico Desantis e Maria Pia Desantis, Presidente e Vice Presidente di Movidabilia

Roberta Spaziale, Responsabile Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione di Anffas Onlus

Maddalena Pelagalli, Vice Presidente di Apmar Onlus

Eugenio Saltarel, dirigente nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus

Rappresentanti delle associazioni patrocinanti

La campagna gode del patrocinio di:

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,
Regione Puglia, Comune di Lecce, Comune di Palermo, ANFFAS ONLUS Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, APMAR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – Onlus, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus.

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti