Diventare Sentinelle della Biodiversità

POTENZA - 26 Settembre 2013

Attivare un monitoraggio ambientale partecipato, ovvero un sistema di studio e controllo del territorio che coinvolga direttamente la popolazione locale, con attenzione specifica agli aspetti naturalistici come la flora e la fauna del territorio.  E' questo il fine del corso di formazione gratutito “Monitoraggio faunistico”, organizzato dalla rete di volontariato composta da Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, Basilicata Ambiente Cultura Opportunità (B.A.C.O), Legambiente Basilicata Onlus e Comune di Sasso di Castalda nell’ambito del programma “Volontari naturalmente in rete”.

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a queste tematiche e che si rendono disponibili a far parte della “rete delle sentinelle della biodiversità” di Legambiente in Basilicata. Le sentinelle avranno il compito di monitorare soprattutto le specie considerate a rischio di estinzione e segnalare eventuali criticità. Finalità ultima è quella di stimolare una discussione su cosa è necessario fare per migliorare la pianificazione e l’attuazione dei programmi di monitoraggio e su quali siano le priorità di azione per assicurare che i risultati del monitoraggio si traducano in politiche concrete e azioni di conservazione.

Il corso prevede 14 ore di formazione teorica con lezioni tenute da docenti dell’Università degli Studi di Basilicata e 6 ore di escursione in campo. E' possibile iscriversi fino al 4 ottobre.

Il programma di volontariato "Volontari naturalmente in rete", sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, ha l'obiettivo di rafforzare le azioni volte a promuovere la tutela del territorio e la salvaguardia della biodiversità; potenziare le iniziative locali in tema di salvaguardia dei beni ambientali; promuovere una cultura del rispetto ambientale tra la popolazione ed i visitatori dei parchi e delle aree protette.

Programma e info corso>>

Blog progetto>>

 

 

Altre News

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024

Esiti Bando Sofigreen

I beneficiari selezionati avranno accesso a un percorso completo che li accompagnerà a rafforzare in chiave sostenibile la loro attività

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese