Diversamente Uguali

CAGLIARI - 5 Maggio 2012

“Diversamente uguali, Tutti Migliori, Nessuno Inferiore”. E’ il titolo della prima giornata regionale sarda dedicata all’immigrazione e alla disabilità e organizzata dal programma di volontariato “Opportunità Solidali”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

L’incontro si svolgerà sabato 5 maggio a Cagliari e vedrà gli interventi di rappresentanti del progetto, delle istituzioni locali e di esperti, che affronteranno le problematiche connesse all’immigrazione in Sardegna, alla discriminazione e, in particolare, alla condizione degli immigrati disabili che vivono, oltre al problema dell’handicap, lo svantaggio derivante dall’arrivo in una diversa società. Obiettivo dell’iniziativa è discutere sulla possibilità di realizzare sul territorio sardo una rete di associazioni e un Ufficio di riferimento per gli immigrati, soprattutto disabili.

“Opportunità solidali” è stato promosso in 5 province del territorio sardo dalla FISH-Sardegna onlus in collaborazione con un’ampia partnership di associazioni locali con l’obiettivo di migliorare la professionalità e le competenze dei volontari della rete, svolgendo attività di informazione, formazione e sensibilizzazione alle problematiche della disabilità.